Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Arriva nelle librerie "La nuova disciplina delle attività professionali"

La nuova disciplina delle attività professionali

La nuova disciplina delle attività professionali. Dalla direttiva servizi, alla SCIA, ai nuovi regolamenti ministeriali. Aggiornato con i DD. MM. Sviluppo economico 26 ottobre 2011.

di Marco Maceroni – Maggioli Editore

Il volume realizzato da  Marco Maceroni, Direttore della divisione XXI Registro delle imprese del Ministero dello sviluppo economico,  analizza il nuovo decreto 26 ottobre 2011 che ha ridisegnato le modalità di accesso alla professione. Se da un lato questo libro costituisce un vero e proprio commentario analitico alla nuova disciplina, ci arriva attraverso una ricostruzione della nostra professione di agenti immobiliari e mediatori, anche in raffronto alla disciplina dei paesi confinanti, partendo dai capisaldi che hanno indotto il legislatore alla riforma.

Si parte cioè dalle direttive comunitarie sulle professioni e sui servizi che, nel tentativo di uniformare ventisette ordinamenti differenti hanno dettato norme cogenti e forti cui il legislatore italiano si è dovuto attenere.

Il volume richiama anche le interpretazioni più recenti della giurisprudenza e della prassi amministrativa sulla nostra professione, andando ad analizzare punti nevralgici, come quello del procacciatore d’affari o delle misure disciplinari in caso di abusivismo o di sleale concorrenza.

L’aspetto più rilevante del volume è aver contestualizzato il decreto ministeriale di riforma, non solo nella disciplina giuridica generale, ma anche nel suo inquadramento pratico, negli adempimenti che di qui a qualche mese saremo chiamati a svolgere, nel significato di quelle scelte a garanzia della professione e della nostra clientela, che questa Associazione ha voluto che il legislatore delegato inserisse nel decreto ministeriale. Al di là della ricostruzione giuridica del fenomeno, appaiono apprezzabili, dunque, anche i suggerimenti dati al mediatore ed al futuro mediatore per orientarsi in questo primo periodo di applicazione della nuova disciplina, per districarsi nella giungla delle nuove procedure e della modulistica telematica.

Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
eCube
Solution