Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

“Scommettere sulle nuove opportunità formative Fiaip é fondamentale”

Riccardo Tonnina e Marco Pusceddu spiegano come oggi un agente immobiliare può crescere professionalmente se scommette sulla propria formazione e le opportunità offerte dall' Alta formazione Fiaip

“Sono riuscito a conseguire una laurea in Gestione d’impresa presso la Facoltà di Economia e Commercio di Universitas Mercatorum in solo 2 anni di sacrificio”.

Tonnina Riccardo _20-08-2013A raccontarlo è Riccardo Tonnina,  38enne, di Roma. Il suo caso è un esempio per molti associati Fiaip che stanno riflettendo se ritornare agli studi per conseguire un diploma di laurea e specializzarsi con Universitas  Mercatorum.  

E  Tonnina, in tipico accento romano, la  racconta così: “Ero un ex studente dell’Università di Perugia, mi mancavano solo 3 esami e la tesi per conseguire la Laurea in Economia ed amministrazione d’impresa  e come fuori corso, lavorando e non avendo tempo per dedicarmi agli studi , avevo perso molte speranze di conseguire il titolo per il quale avevo già sostenuto ben 23 esami su 27”.

Lei ha scelto il corso di Universitas Mercatorum grazie alla promozione fatta dalla Fiaip e ha optato  per una laurea in Statistica economica? “Si, in effetti la notizia della Convenzione tra Fiaip ed Universitas Mercatorum  mi ha subito entusiasmato e rincuorato. Ho preso nuovamente consapevolezza e coraggio del fatto che avrei potuto laurearmi, anche grazie alla mia esperienza professionale e al fatto che Fiaip ha sempre offerto un supporto ai propri associati, non solo per la formazione continua, ma anche per l’Alta formazione. E, infatti, mi sono iscritto nuovamente ad una facoltà economica in cui mi è stato riconosciuto un numero inferiori di esami, rispetto a quelli che avevo già sostenuto, ma,   con il supporto di un tutor in soli 2 anni di sacrifici sono arrivato al traguardo e sono felice di essermi laureato in Gestione d'impresa con una tesi sull’”Analisi dell’andamento del mercato immobiliare in provincia di Rieti dal 2000 al 2012.”

Un’ esperienza positiva che si è conclusa al meglio?  Assolutamente Si.  Sono cresciuto nella consapevolezza che conseguire un titolo di studio è sempre importante, qualsiasi professione tu voglia intraprendere.  La mia esperienza è stata molto positiva, in quanto, sono riuscito a prendere un giusto ritmo, studiando tutti i giorni, prima di buttarmi nella mischia lavorativa quotidiana. L’organizzazione della giornata, e la possibilità di decidere quando e come seguire i corsi via web mi è stata così congeniale per conseguire l’obiettivo che mi ero prefissato e che qualche anni fa ritenevo erroneamente lontano. C’è sempre un tutor preparato, alla stregua del corpo docente, che nella fase pre – esame ti aiuta a sostenere al meglio la prova e che sicuramente è un valido supporto.  Nelle varie discipline che ho superato in questi anni, mi è stata fatta sempre una domanda sull’immobiliare e sulla mia esperienza lavorativa correlata alla materia dell’esame e la cosa tutto sommato mi ha aiutato”.

__________________________________________________________________________

 “Fiaip garantisce sempre l’aggiornamento delle novità professionali e con Universitas Mercatorum offre un’opportunità unica a tutti gli agenti immobiliari”

“Sono molto soddisfatto e gratificato per tutti gli sforzi profusi negli ultimi anni di Pusceddu Marcostudio”.

A ribadirlo é Marco Pusceddu, agente immobiliare abilitato dal 2004 che lavora nell’immobiliare dal Gennaio 1996. Confessa di aver intrapreso questa professione iniziando dalla gavetta, collaborando con una Società che si articolava con 5/6 uffici collocati nella provincia di Varese.  “Nel 1997, dopo il congedo dal servizio militare, ho proseguito la mia carriera nell'Agenzia Immobiliare di proprietà di mio Zio “Agenzia immobiliare Desideria” che opera nel mercato del basso Lago Maggiore da oltre 30 anni. Qui, sono cresciuto professionalmente divenendo da prima socio e poi, dal 2005 Legale Rappresentante della società che oggi conta tre uffici radicati nel territorio. L'iscrizione a FIAIP mi ha garantito fin da subito la possibilità di restare aggiornato e formato sulle novità della nostra professione. Oggi sto cercando di "ripagare" la Federazione dando il mio contributo prima come consigliere Provinciale e in qualità di Presidente Provinciale di Fiaip Novara”.

Cosa significa aver conseguito una Laurea con Universitas Mercatorum ? “Proprio grazie a FIAIP ho avuto la possibilità di conoscere Universitas Mercatorum e grazie ad una borsa di studio ho iniziato il mio nuovo percorso scolastico.  Cosa significa? Moltissimo! E’ un traguardo che mai mi sarei aspettato di raggiungere alla mia età (quasi 40...) e che invece grazie alla tipologia di approccio allo studio e alla "struttura" universitaria sono stato in grado di raggiungere. Non dovendo frequentare i corsi in Aula, se non tracciando la mia presenza nella piattaforma virtuale dell'Università, ho avuto la possibilità di studiare da casa nei ritagli di tempo tra lavoro e famiglia. Gli unici spostamenti sono stati quelli fatti per sostenere gli esami tra Roma e Milano”.

Lei ha optato  per una Laurea in Economia e Gestione d'Impresa. Ci può spiegare come è stato il suo cursus studiorum  in questi anni e  quali difficoltà ha affrontato per conseguire il titolo di studio con Universitas Mercatorum ? “La facilità di approccio sta proprio nella possibilità di accedere alla piattaforma in qualsiasi momento, l'Università, in questo senso è sempre aperta. In ogni momento è possibile consultare materiali e ascoltare lezioni (tra l'altro tenute da validissimi professori esperti della materia affiancati da tutor/assistenti sempre disponibili per ogni tipo di questione). Il percorso non è stato però semplice, la dedizione allo studio è fondamentale, nulla viene regalato, quindi la preparazione è indispensabile per raggiungere lo scopo. Non posso negare di aver sottratto tempo alla mia famiglia e ai miei cari ma sicuramente ho avuto un grande appoggio dalle persone a me più vicine che hanno supportato la mia scelta”.

Pensa ora  di seguire un Master o proseguire negli studi  specializzandosi in Italia o all’estero? “A parte una pausa che sicuramente mi prenderò per motivi di famiglia (da alcuni mesi sono diventato papà per la seconda volta e gli impegni famigliari si moltiplicano), prenderò in seria considerazione la possibilità di compiere il passo successivo con la Laurea Magistrale. Valuterò serenamente il da farsi ritenendomi comunque ampiamente soddisfatto di quanto già fatto fin d'ora”.

 

 

 

Tesi di Laurea Tonnina Scarica l'allegato »
Tesi di Laurea Pusceddu Scarica l'allegato »

L'Esperto risponde

img-quesiti Visualizza il servizio »

Sedi territoriali

visualizza tutte »
Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
eCube
Solution