Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Campagna di comunicazione "E tu di chi ti fidi?”

Campagna di comunicazione per il contrasto dell’abusivismo nella mediazione creditizia

 

Presentazione
La campagna per il contrasto dell’abusivismo nella mediazione creditizia, realizzata con il patrocinio dell’ Oam ( l’Organismo competente in via esclusiva ed autonoma per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi ai sensi dell’art. 128-undecies del D.Lgs. n. 385/1993) è stata sviluppata nell’ ambito del Protocollo d’intesa siglato da Abi, Fiaip, Assofin, Assilea, Assifact, Assomea, Afin, Andafin, Assoprofessional, Fenafi, Fimec, Simedia, Ufi  per contrastare il fenomeno dell’abusivismo nell’intermediazione finanziaria e del credito.

Obiettivi
Far conoscere la figura professionale del mediatore creditizio, che fa da ponte tra il cliente, che ha bisogno di un finanziamento e le banche che possono offrirgli questo servizio.
Promuovere la conoscenza presso i cittadini dei servizi e dei prodotti che possono essere offerti dai consulenti del credito per garantire un accesso sicuro al credito e ai finanziamenti, al fine di non incorrere in truffe.

Target
Il destinatario della campagna è la popolazione in generale ed i consumatori, tenuto presente,  che in Italia i proprietari di casa sono più del 70% degli abitanti. Si tratta di un target trasversale: dalle giovani coppie ai single, che pensano di acquistare casa, alle famiglie che intendono ristrutturare o  acquistare un alloggio, agli anziani che per vari ragioni debbono dividere un alloggio diventato troppo grande per le loro esigenze. La campagna si rivolge anche alla piccole e medie imprese che intendono richiedere un finanziamento per la loro attività.

Contenuto dei messaggi
Gli spot realizzati in computer grafica prevedono uno speaker di sottofondo  e due mediatori (un professionista ed un abusivo) che si confrontano in un intervista doppia sulla loro attività professionale. Il claim della campagna è "E tu di chi ti fidi?".

Strumenti e mezzi
Il video spot  sulla trasparenza  e il contrasto dell’abusivismo nella mediazione creditizia verrà diffuso da tutte le associazioni di categoria che hanno aderito alla campagna e dall’OAM a partire dal 13 febbraio. La campagna, inoltre, prevede la pianificazione gratuita su testate on line di settore e verrà viralizzata anche sul web.

 

L'Esperto risponde

img-quesiti Visualizza il servizio »

Sedi territoriali

visualizza tutte »
Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
eCube
Solution