Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Marketing, Vendite & Comunicazione Immobiliare

Marketing Immobiliare & Intermediazione “social-e”

Tempo di crisi e stallo del mercato! Attesa o re|AZIONE? Il marketing immobiliare assume sempre più una funzione principale, nella definizione di una scelta razionale nel sofferente comparto immobiliare Lo sviluppo di un’azione immobiliare deve dunque, ancor più oggi, essere preceduta dalla definizione di un’analisi profonda del suo quadro di sviluppo, a mezzo di un piano di marketing “ri-strutturato”. Risulta strategico pertanto identificare, con assoluta cautela e razionalità, il probabile punto di incontro tra domanda e offerta, la definizione del prodotto ideale (differenziato rispetto alla concorrenza), la migliore programmazione commerciale utile alla collocazione del prodotto e, non da ultimo, un piano di comunicazione e di vendita efficiente ed efficace. Quest’ultimo anche e soprattutto alla luce delle recenti evoluzioni tecnologiche in campo Web, Social & Digital 3d Design & Virtual Reality.

Il ciclo dei Workshop - Marketing Immobiliare & Intermediazione “social-e”, promosso dall’Area Formazione Fiaip Nazionale e a cura del dott. Alessandro Quagliarini | Aq Strategies, consulente d’impresa esperto in marketing immobiliare con all’attivo venti anni nel settore del Real Estate in area Marketing, Vendite & Comunicazione in qualità di procuratore e Brand Ambassador d’importanti realtà del comparto e Fondi Immobiliari, nasce dalla volontà di sensibilizzare, informare e formare gli operatori professionali e imprenditori di settore ai nuovi strumenti offerti dall’evoluzione del Marketing Immobiliare “tradizionale”, alla luce dei nuovi scenari tecnologici.

Ciò non prescindendo dalla riproposizione, in nuova veste, dei principi e fondamenti della disciplina, offrendo alla platea degli operatori spunti di riflessione, casi pratici e real demo formativi ed esperienziali.

La proposta formativa di Aq Strategies, strutturata in un’intensa ed esperienziale giornata, si articola in 5WORKSHOP che indagano e sviluppano ciascuno le emergenti tematiche del settore immobiliare. Inoltre, sono offerti ulteriori 3 WORKSHOP, prodotti da Aq Strategies in partnership con la società di consulenza e formazione Kairòs Solutions (leader nazionale nella disciplina del Coaching Creativo), mirati a sviluppare le competenze dei partecipanti in termini di “comunicazione naturale” e “negoziazione costruttiva”.

Finalità dei moduli:
• Acquisire familiarità con le nuove dinamiche in atto nel comparto immobiliare;
• Individuare e verificare l’efficacia dei principali strumenti del marketing immobiliare;
• Confrontare e integrare le esperienze e le testimonianze di operatori immobiliari, imprenditori e professionisti di settore.

1° WORKSHOP - obiettivo re|ASCOLTO
• Caratteristiche ed evoluzioni del “nuovo” mercato immobiliare: RE|volution & new marketing;
• Marketing immobiliare: una nuova visione di ascolto;
• Le nuove competenze del cliente immobiliare: business & consumer;
• Il piano strategico di marketing: linee guida e implementazione operativa;
• Debrief;
• Question Time.

TESTIMONIANZE AZIENDALI E PROFESSIONALI IN VIDEO CALL:
• Gruppo immobiliare: “storia e tradizione immobiliare” in rete;
• Sviluppatori commerciali: gli space hunters, e lo “spazio commerciale”.

SIMUL-AZIONE E CONFRONTO CON PARTECIPANTI A CAMPIONE:
Accoglienza e ascolto di un potenziale cliente.


2° WORKSHOP - obiettivo re|NEGOZIAZIONE
• Comunicare la “nuova casa”;
• L’arte del raccontare: lo storytelling immobiliare;
• L'esperienza come fattore di successo;
• La presentazione immobiliare;
• Gestione, organizzazione e conduzione di una trattativa;
• Debrief;
• Question Time.

TESTIMONIANZE AZIENDALI E PROFESSIONALI IN VIDEO CALL:
• Architecture Studio: abitare la tradizione, “heritage & real estate”;
• Design Studio: la forma dell’abitare, “design & real estate”.

SIMUL-AZIONE E CONFRONTO CON PARTECIPANTI A CAMPIONE:
Negoziazione con un potenziale cliente.

3° WORKSHOP - obiettivo re|SVILUPPO
• Strategie di comunicazione e promozione immobiliare;
• Nuova vita agli “old media”: direct marketing, pr & open days;
• New media mix: Web, digital adv & re influencer;
• L’immobiliare al tempo del web: intermediazione digitale & social strategy;
• Le nuove frontiere della promozione: Relooking & Home Staging, virtual experiences;
• Debrief;
• Question Time.

TESTIMONIANZE AZIENDALI E PROFESSIONALI IN VIDEO CALL:
• Re Web agency: la casa “virtuale”;
• Home Staging & Relooking agency: “new house or house new?”.
SIMUL-AZIONE E CONFRONTO CON PARTECIPANTI A CAMPIONE:
Sviluppare un piano media.

 

4° WORKSHOP - obiettivo re|EVOLUZIONE
• Il marketing mix del Real Estate: la transizione dal tangibile all’intangibile;
• Gli attori del cambiamento: i nuovi ruoli;
• Agente e cliente: le nuove identità;
• La vendita personale nel RE: il “cuore” del problema;
• Le nuove funzioni del professionista nel RE;
• Agente e cliente: le nuove identità;
• Debrief;
• Question Time.

TESTIMONIANZE AZIENDALI E PROFESSIONALI IN VIDEO CALL:
• Portale immobiliare: portale “à-porter”
• I nuovi strumenti di promozione immobiliare (casi pratici con intervento di architetti e professionisti di settore)

TESTIMONIANZE AZIENDALI E PROFESSIONALI IN VIDEO CALL:
Evolvere il ruolo da agente a consulente: un appuntamento in “evoluzione”

5° WORKSHOP - obiettivo re|VENDITA
• Tornare a vendere nell’immobiliare;
• Il processo di vendita;
• Le fasi del processo di vendita;
• “Acquisire” la vendita: il ruolo dell’acquisizione per la futura vendita;
• Post vendita: il “post” che fa la differenza;
• Soluzioni e strategie per il cliente di domani;
• Debrief sul workshop;
• Question Time.

TESTIMONIANZE AZIENDALI E PROFESSIONALI IN VIDEO CALL:
• Architect: “RE influencer”;
• Legal Studio: il valore dell’informazione legale.

SIMUL-AZIONE E CONFRONTO CON PARTECIPANTI A CAMPIONE:
Simulazione di vendita e acquisizione.

6° WORKSHOP - “Comunicare con Naturalezza nel Real Estate” - Un metodo per essere coinvolgenti, efficaci e persuasivi per i Collegi Provinciali Fiaip.
L’intervento formativo è finalizzato ad aumentare le competenze comunicative per l’intermediazione immobiliare e la gestione delle PR, ed è destinato agli agenti immobiliari associati Fiaip.Si tratta di un modulo formativo basato su una metodologia di comunicazione originale, sviluppata e integrata con l’expertise tecnico in ambito marketing e comunicazione immobiliare di AQ Strategies insieme a Kairòs Solutions. La giornata è calibrata sulle specifiche esigenze riguardanti la vendita e l’acquisizione immobiliare.

Contenuto:

  • Personal Branding nel Real Estate;
  • Il Sistema 4MAT: apprendere come apprendere al meglio con i 4 stili;
  • I 4 livelli di orientamento della comunicazione nell’acquisizione e nella vendita;
  • Le 6 fasi della vendita nel Real Estate;
  • Tecniche di comunicazione efficace nella vendita;
  • Esercitazione: simulazione di una acquisizione o di una vendita (verifica diretta dell’applicazione del Sistema 4 MAT in chiave immobiliare);
  • Debrief sul metodo e sulla struttura del contenuto esercitazione;
  • Question Time.

 

7° WORKSHOP - “Negoziare in modo Costruttivo nel Real Estate”
Il workshop, pertanto, approfondisce il tema della negoziazione sia con il trasferimento di strategie e tecniche per la gestione di un negoziato, sia con lo sviluppo di competenze comunicative e relazionali basate sui principi dell’Analisi Transazionale. La modalità didattica alterna lezioni teoriche, simulazioni e lavori di gruppo volti a far emergere contenuti e riflessioni tra i partecipanti. Il modulo è sviluppato integrando le competenze in termini di comunicazione e Coaching Creativo di Kairòs Solutions e l’expertise tecnico in ambito marketing e comunicazione immobiliare di AQ Strategies.

 

Contenuto:

  • Stili e comunicazione nella negoziazione
  • Elementi di base sulla comunicazione e sull’analisi transazionale: il modello degli Stati dell'Io;
  • Gli atteggiamenti personali e il loro impatto nella negoziazione: il modello delle Posizioni Esistenziali;
  • La comunicazione efficace e la gestione dei conflitti: il modello delle transazioni efficaci.
  • Il processo negoziale
  • La preparazione: definizione degli obiettivi, esplorazione del sistema "valori-interessi- bisogni", ricerca delle informazioni e preparazione della migliore alternativa all'accordo negoziato;
  • La conduzione: esplorazione degli interessi in gioco; individuazione delle "procedure" del negoziato; ricerca dell'accordo e del consenso;
  • La verifica: verifica con la migliore alternativa all’accordo negoziato; la chiusura della negoziazione ed il raggiungimento dell'accordo; implementazione degli accordi raggiunti.
  • Le Strategie negoziali efficaci
  • separare le persone dai problemi;
  • concentrarsi sugli interessi e non sulle posizioni;
  • ricercare soluzioni vantaggiose e Problem Solving;
  • applicare criteri oggettivi;
  • elaborare la migliore alternativa all’accordo negoziato;
  • Debrief sul metodo e sulla struttura del contenuto esercitazione;
  • Question Time.

 

8° WORKSHOP - “Real Estate Business Coaching”
Individuare buone strategie genera garanzia di condivisione all’interno dell'organizzazione, dando spazio agli obiettivi da raggiungere e alle performance desiderate. I professionisti dell’immobiliare definiscono regolarmente i loro asset, ma è altrettanto necessario che strutturino azioni di “innovation & change management" per integrare innovazione, cambiamento organizzativo e produttivo. E’ in tale direzione che Aq Strategies & Kairòs hanno inteso questa nuova esperienza di crescita e formazione: “Business Coaching Experience”.

Contenuto:

  • I professionisti del business immobiliare, seguiti passo dopo passo, con strumenti e metodologie innovative a produrre idee sulle dimensioni principali del proprio modello di business:
  • I Capitali di Risorse: i valori, le competenze e l’energia del business;
  • Le Attività̀ Chiave che fanno la differenza;
  • Il Principio Attivo della vostra azienda;
  • Trasformare prodotti e servizi in Valore Offerto per i clienti;
  • Creare la Mappa del Cliente;
  • Disegnare una Nuova Comunicazione.
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