Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

F.A.Q. - Domande più frequenti

Chi è Universitas Mercatorum?

Universitas Mercatorum è un Ateneo Telematico del Sistema delle Camere di Commercio con l'obiettivo di strutturare una offerta formativa indirizzata ad un target principale di "persone adulte" che vogliano conseguire un titolo accademico "frequentando" i corsi on line.

+

E' una Università a tutti gli effetti?

L'Ateneo è una Università a tutti gli effetti, regolarmente riconosciuto dal MIUR con D.M. 10 05 06 G.U. n°134 del 12 06 06, Supp. Or.n° 142.

+

Qual è l'offerta formativa di Universitas Mercatorum?

L'offerta formativa di Universitas Mercatorum è articolata intorno alla Facoltà di Economia e consta di un corso di Laurea triennale in Gestione di Impresa, afferente alla Classe L-18. Il corso di Laurea è articolato in due differenti percorsi di studio che danno luogo a due Curricula:

Nella sezione del web http://www.unimercatorum.it/ordinamento_270_2004.asp è possibile ottenere tutte le informazioni sul corso di laurea triennale.

+

Come avviene il riconoscimento dei Crediti Formativi ?

Prima di iscriversi è possibile richiedere il numero di crediti formativi riconoscibili per attività professionali e formative (certificate) e per esami svolti in altri Atenei. A tal fine è sufficiente scaricare dal sito il modulo di richiesta di riconoscimento dei CFU (http://www.unimercatorum.it/riconoscimenti.asp) ed inviarlo, debitamente compilato via mail segreteria@unimercatorum.it o via fax (n. 06.7842136).

E' possibile con lo stesso modulo richiedere il pre-riconoscimento dei crediti formativi per poi decidere, senza alcun impegno, l'iscrizione all'Ateneo.

Con Legge n. 240/2010 "Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario" (GURI n. 10 del 14!01/2011, serie generale, S.O n. 11/L), dal 29 gennaio 2011, i CFU possono essere riconosciuti per:

  • gli esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia (senza limiti dei crediti)
  • le esperienze professionali e formative - se certificate - fino ad un massimo di 12 crediti

Una apposita commissione effettue la valutazione della richiesta nell'arco, di norma, di una settimana.

+

Come ci si iscrive all'Universitas Mercatorum?

La procedura di iscrizione prevede il collegamento alla seguente pagina web del sito dell'Ateneo: http://www.unimercatorum.it/iscrizione_immatri.asp.

I documenti richiesti per l'immatricolazione sono i seguenti:

  • Modulo Richiesta Iscrizione, firmato in originale, con marca da bollo da € 14,62
  • Copia del Diploma quinquennale di Scuola Media Superiore o Certificato sostitutivo o Autocertificazione
  • Fotocopia carta d'identità (o documento valido di riconoscimento) fronte/retro firmata
  • Fotocopia codice fiscale
  • n° 1 foto formato tessera
  • Copia ricevuta dell'avvenuto pagamento
  • Modulo richiesta CFU firmato in originale + fotocopia documenti comprovanti le esperienze dichiarate.

Le domande di immatricolazione si effettuano in qualsiasi momento dell'anno (escluso il mese di agosto).

+

Dove trovo le informazioni per iscriversi nel sito www.unimercatorum.it?

Nella home page del sito, nella parte denominata SERVIZI ALLO STUDENTE è possibile trovare tutte le informazioni per l'iscrizione e l'immatricolazione comprese le modalità di pagamento per l'iscrizione all'Ateneo e per la tassa regionale annuale. E' possibile iscriversi anche in modalità part-time per poi passare, in un momento successivo, alla modalità full-time.

+

Quanto costa iscriversi all'Universitas Mercatorum?

L'iscrizione all'Universitas Mercatorum ha un costo annuale di Euro 2.000,00 + € 118 di tassa regionale (la quale può variare) da versare su c/c separati. La quota di iscrizione può anche essere versata in due rate. In questo ultimo caso, il pagamento della prima rata è di Euro 1.000,00, da effettuarsi all'atto dell'iscrizione (+ tassa regionale); della seconda rata è di Euro 1000,00 da effettuarsi 10 giorni prima della data del primo appello utile.

+

Esistono tariffe agevolate per l'iscrizione?

Universitas Mercatorum ha definitospecifiche agevolazioni per l'iscrizione al corso di laurea, rivolte a determinate categorie (lavoratori di Associazioni ed Enti convenzionati, Imprenditori e lavoratori di Imprese iscritte ad Associazioni convenzionate con Universitas, lavoratori del sistema camerale; i familiari delle categorie di cui sopra fino al Iˆ grado di parentela). Per saperne di più è sufficiente andare nel sito www.unimercatorum.it e consultare la Sezione Borse di studio e Agevolazioni oppure scrivere a segreteria@unimercatorum.it
Annualmente, il sistema camerale può stabilire ed erogare borse di studio rivolte a specifiche categorie di lavoratori (donne, disabili, ecc.) . Per saperne di più è sufficiente andare nel sito www.unimercatorum.it e consultare la Sezione Borse di studio e Agevolazioni oppure scrivere a segreteria@unimercatorum.it

+

Cosa serve per studiare nell'Università telematica?

Basta avere un pc, il collegamento Internet e le cuffie. Con l'iscrizione viene rilasciata una password ed una user id per accedere alla piattaforma e-learning. Al momento dell'iscrizione il nuovo iscritto verrà contattato da Universitas Mercatorum per accompagnarlo nella conoscenza dell'Ateneo.

+

Chi assiste lo studente dal momento in cui è iscritto all'Ateneo ?

Lo studente viene assistito da:

il tutor tecnologico a disposizione per tutte le problematiche relative all'accesso ed all'uso della piattaforma nonché alla navigazione nell'ambito della stessa. Il tutor tecnologico assiste gli studenti anche per predisporre il proprio pc al collegamento con la piattaforma e learning;

il tutor di area/di materia, in pratica l'assistente del docente. Il tutor segue lo studente in quello specifico insegnamento fino al conseguimento dell'esame. Il tutor è in collegamento con lo studente anche per gli approfondimenti sull'insegnamento specifico;

il tutor di percorso colui che assiste lo studente nell'elaborazione del proprio piano di studio ed è colui che, insieme al tutor tecnologico, rappresenta uno dei primi contatti dello studente nuovo. iscritto.

+

Come si studia? Qual è il modello didattico dell'Ateneo?

E' molto semplice! Viene stabilito un calendario delle lezioni sincrone, dei ricevimenti e delle verifiche. Se il corso si è già svolto tutte le lezioni e i ricevimenti vengono archiviati nella sezione Aula Virtuale per essere ascoltate in qualsiasi momento della giornata.
Nella parte del sito in home page denominata MODELLO DIDATTICO è possibile avere una dimostrazione di come è organizzata la didattica dell'Ateneo.

+

Come si svolgono le lezioni in Aula Virtuale?

Lo studente accede all'Aula Virtuale dove il docente è collegato nel giorno e all'ora stabilita in calendario e svolge la lezione facendo scorrere sul monitor le slides. Al termine di ciascuna lezione gli studenti possono interagire con il docente.

Ogni quanto è possibile sostenere gli esami? Dove si svolgono gli esami?

Sono previste 8 sessioni di esami, in un anno. Gli esami, per legge, si svolgono in presenza e non in modalità e learning. Gli esami si svolgono a Roma (tutti), a Milano (15 su 20) e a Napoli (4 su 20).

Qual è il materiale didattico che ha a disposizione lo studente per studiare?

All'interno di ciascun corso è presene una sezione Documenti Corso dove sono inseriti tutti i materiali predisposti dal docente Workbook, Slideshow e File Audio MP3 e MP4 da scaricare.

+

Come posso rimanere aggiornato sulle novità dell'Ateneo?

Semplicemente collegandosi periodicamente al sito dell'Ateneo www.unimercatorum.it
+
Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
eCube
Solution