Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Linee programmatiche comunicazione

Comunicazione interna. Una moderna strategia comunicazionale non può impostarsi esclusivamente come transito di informazioni della dirigenza agli associati del territorio ma deve essere integrata con la comunicazione tra gli associati e la comunicazione c.d. “dalla periferia verso il centro”. In una realtà che punta sempre più sul decentramento e le autonomie amministrative appare importante che l’attività di comunicazione interna possa avvalersi, quale strumento privilegiato, di un costituendo “Tavolo di consultazione permanente” nel quale convergano i Delegati Regionali al Settore comunicazione, editoria e Informatica per poter ben rappresentare le esigenze dettate da sempre più accentuate diversità territoriali.  Tale organo, con una forte continuità sia di presenza reale che virtuale, permetterebbe di poter essere aggiornati, analiticamente e in tempo reale, sia su quanto accade sia sullo sviluppo delle linee di tendenza politiche su tutto il territorio Italiano. Un’ulteriore campo di applicazione della comunicazione interna, che merita una attenzione particolare è quella concernente la comunicazione sui temi della Formazione e Aggiornamento.

Comunicazione interna dal centro verso la periferia. La pratica della comunicazione, a tutt’oggi ancora gestita con il sistema delle e.mail personali, sarà implementata con l’invio settimanale via internet di newsletter, sia per gli agenti immobiliari che per i mediatori creditizi, distinte per argomenti: rassegna stampa, novità politiche, formazione, appuntamenti nazionali di vari convegni, aggiornamenti bancari, ecc.
In questo modo sarà creato un appuntamento settimanale denso di notizie con eventuali rimandi al sito internet nazionale, dove le notizie saranno allocate in apposita sezione ed eventualmente approfondite.
Il problema degli ormai pochi associati che, a qualsiasi titolo, non fanno uso di sistemi informatici dovrà essere risolto a livello di collegio Provinciale, col fornire a tali associati la stampa delle newsletter su supporto cartaceo.

Comunicazione interna fra gli associati. I forum informatici rappresentano senz’altro la migliore occasione di incontro e di identificazione tra gli associati e costituiscono una non trascurabile risorsa di idee, di stimoli e di critica per la Federazione, e per questo, al fine di incanalare più efficacemente il dialogo e la discussione si intravede l’opportunità di aprire forum regionali o comunque operanti su territori legati da stesse caratteristiche ed esigenze geo-politiche, aprendo eventualmente temporanei forum nazionali strettamente tematici. Tuttavia il crearsi del senso di appartenenza alla Federazione non può limitarsi alla comunicazione virtuale, deve, al contrario, svilupparsi attraverso contatti diretti, particolarmente nella collaborazione alla realizzazione di iniziative FIAIP sul territorio che offriranno a loro volta, materia di comunicazione.

Comunicazione interna dalla periferia al centro. Riveste una importanza centrale, in una moderna associazione di categoria, che la comunicazione sia immediatamente reciproca e che esigenze, informazioni e temi delle realtà locali transitino nel più breve tempo possibile all’attenzione degli organi di governo centrali. E’ questo il principale compito del “Tavolo di consultazione permanente” nel quale i Delegati Regionali al Settore comunicazione, editoria e informatica, raccogliendo eventualmente informazioni dai Delegati Provinciali, possano immediatamente rappresentare ogni questione contemporaneamente agli altri Delegati e al delegato della dirigenza. Il “tavolo” sarà altresì aperto, in via eccezionale, anche ad istanze individuali o di gruppi di associati non rappresentati.

Comunicazione delle attività e delle iniziative di formazione FIAIP La comunicazione di tali attività non può estinguersi nella presentazione e nella calendarizzazione degli eventi ma deve, invece, poter efficacemente riassumere i temi trattati e offrire il relativo updating di nuove conoscenze al maggior numero di associati. In questa fase l’ottimizzazione del settore editoria può offrire importanti soluzioni con la pubblicazione integrata (e-book e stampa tradizionale) di manuali sui principali temi applicativi e di “acta” per le principali iniziative di convegni formativi e informativi.

Comunicazione verso l’esterno. La comunicazione della Federazione verso il pubblico può genericamente suddividersi in: comunicazione di “immagine”, ovvero come veicolare con il massimo risalto e la massima efficacia il “prodotto” e le utilità FIAIP sia nei confronti degli addetti ai lavori che verso la società civile, comunicazione “politica” al fine di proteggere i diritti della categoria e gli interessi degli associati e comunicazione prettamente commerciale, per offrire ai consumatori l’offerta degli associati.

Comunicazione di “immagine”. Attraverso la riorganizzazione e il potenziamento dell’Ufficio Stampa Nazionale e nuovi indirizzi di lavoro si vogliono introdurre e asseverare importanti relazioni con le redazioni dei maggiori media nazionali al fine di una più incisiva presenza di FIAIP nel panorama delle associazioni di categoria, sia nel settore carta stampata sia nel radio-televisivo sia nei new-media. 
Questo dovrebbe facilitare le campagne mediatiche che FIAIP intraprenderà per focalizzare la figura dell’agente immobiliare come vero e irrinunciabile professionista con precise funzioni di utilità sociale.
Nello stesso tempo, attraverso lo stimolo, il sostegno e il coordinamento nazionale, I collegi Regionali e Provinciali sono chiamati a rendersi sempre più soggetti mediatici e, attraverso la giusta promozione delle proprie iniziative associative e di formazione, rendersi non più semplici acquirenti di spazi pubblicitari ma soggetti qualificanti della notizia giornalistica. In tal senso saranno studiate e coordinate strategie anche riguardo a iniziative quali patronato di manifestazioni culturali, artistiche, sportive, interventi per la tutela del patrimonio artistico ed ambientale ed operazioni di solidarietà e beneficenza che, pur non prettamente legate all’ambiente professionale, possono tuttavia richiamare quella interessante rilevanza mediale tale da fare apparire la nostra Federazione sempre più soggetto forte all’interno della società civile.

Comunicazione “politica”. Seppure appaia prematuro che la Federazione possa esercitare una azione di pressione politica propositiva, soprattutto a causa dello scarso lavoro di lobbying fin qui esercitato a livello locale, la comunicazione “politica” trova comunque il suo preciso senso in una fase per così dire “difensiva”. In questi ultimi anni, infatti,  fin troppi attacchi sono stati rivolti alla nostra professione, spesso partendo da base regionale. Saranno così attivate le migliori procedure di immediata risposta -attraverso i canali mediatici, l’attività di convegni e incontri e l’attività dell’Ufficio Legale - per un’efficace opera di contrasto e contro bilanciamento. Intanto il Settore Comunicazione FIAIP sosterrà e stimolerà tutte le attività locali che possano ottenere il patronato o la collaborazione delle Pubbliche Istituzioni, lavoro questo che permetterà, sul lungo periodo, il progressivo accreditarsi della nostra Federazione presso i pubblici poteri.

Comunicazione commerciale. Importanza centrale nel lavoro dell’Agente Immobiliare Professionale riveste l’offerta mirata al pubblico del proprio prodotto. Ne è prova il fiorire di periodici commerciali, siti web, newsletters gestite da FIAIP a livello locale. Compito del Delegato alla Comunicazione FIAIP sarà di censire le iniziative e, nel pieno rispetto delle autonomie, cercare quella armonizzazione di immagine che permetta una chiara e inconfondibile riconoscibilità della Federazione e, contemporaneamente, di stimolare una costante sinergia con gli strumenti istituzionalizzati di FIAIP.

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