Toscana: Agenti immobiliari e nuove regole per gli affitti turistici

Toscana: Agenti immobiliari e nuove regole per gli affitti turistici

 “Le locazioni brevi sono un'ottima opportunità di reddito per la proprietà e una diversificazione professionale per gli agenti immobiliari”. Simone Beni, presidente di Fiaip Toscana ha esposto durante il convegno che si è tenutosi al Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio, la posizione della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali in seguito alla recente legge emanata dalla Regione Toscana che dallo scorso primo marzo ha introdotto (prima Regione in Italia) il “Codice affitti” che per le locazioni turistiche obbliga ad inviare una comunicazione al rispettivo Comune per via telematica così che il sistema possa assegnare un codice identificativo ad ogni immobile dato in affitto. Un obbligo di comunicazione esteso a tutti i proprietari che diano in locazione immobili interi o porzioni di essi per finalità turistiche, sia che si tratti di fitti brevi o per lungo periodo.

“Fiaip e Confedilizia, due importanti associazioni di categoria che rappresentano chi intermedia e chi affitta il proprio immobile per un periodo breve –  ha spiegato Simone Beni – hanno organizzato ben due convegni in Toscana sulle recenti normative introdotte dalla Regione, evidenziando che non si deve fare una caccia a chi affitta per un periodo breve ed impegnarlo in inutili, costosi e pesanti adempimenti burocratici. Occorre invece fare in modo che chi vuol risiedere in un determinato luogo per un periodo breve trovi alternative alle strutture alberghiere che non possono offrire la sensazione di casa che solo un appartamento sa dare. Un appartamento dove si può cucinare, accogliere persone e sentirsi più liberi. Non è un fenomeno circoscritto alle località turistiche o alle città d’arte, è un nuovo modo di pensare e non saranno certo gli adempimenti introdotti a farlo cambiare o a mitigare lo spostamento di residenti dai centri storici o dai punti di interesse. Per questo è necessaria una seria ed incisiva azione che possa portare chi affitta un immobile ad ottenerne la disponibilità al termine della locazione favorendo così le locazioni per periodi più lunghi”.

“La locazione breve – ha aggiunto infatti il presidente di Fiaip Toscana Simone Beni – è una vera opportunità per gli agenti immobiliari e per questo con Fiaip stiamo curando tutti gli aspetti che possono aiutare chi opera nel settore con formazione, informazione, modulistica dedicata e partnership importanti con i principali portali. E questo perché siamo certi che solo un agente immobiliare debitamente formato, possa apportare la professionalità che merita la ricerca di un inquilino o di un immobile per l’affitto per un periodo breve”.

Al convegno, moderato dal giornalista Tommaso Strambi, sono intervenuti anche il presidente del collegio Fiaip Pisa-Lucca Alessandro Lombardi e il consigliere Armando Barsotti, il coordinatore tecnico-scientifico del Centro Studi Fiaip e vice presidente di Fiaip Toscana Francesco La Commare in video conferenza, il presidente di Confedilizia Toscana Barbara Gambini, il country manager di VRBO/HomeAway Gualberto Scaletta e il dottor Stefano Romagnoli in rappresentanza della Regione Toscana

“Come sempre abbiamo cercato di offrire un quadro più ampio possibile dell’argomento – ha concluso il presidente di Fiaip Toscana – e di soddisfare così le numerose richieste di chiarimenti e informazione che stiamo ricevendo ormai da mesi e da più parti in merito al tema delle locazioni brevi. Abbiamo analizzato le regole e gli adempimenti anche dal punto di vista della fiscalità per favorire quindi un confronto tra le diverse esperienze e uno scambio di conoscenze utile a migliorare ulteriormente il panorama dell’offerta delle locazioni”.

Roma. 30 giugno 2019

Fonte: Ufficio Stampa