Analisi Finanziaria degli investimenti immobiliari (3-4 giugno 2021)

Il seminario ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di analizzare operazioni di investimento immobiliare in immobili a reddito e in operazioni di sviluppo.
In una prima parte teorica, basata comunque su esempi pratici, si descriveranno i principali elementi di economia e finanza necessari per analizzare gli investimenti, con particolare attenzione sulla costruzione dei flussi di cassa e sulla stima dei rendimenti.
Nella seconda parte, con concreti esempi in Excel, si analizzeranno degli investimenti al fine di valutarne la convenienza economica mediante la realizzazione di un piano economico-finanziario e calcolando i principali indicatori economici quali il NPV e l’IRR. Infine, si analizzerà il progetto in funzione del finanziamento effettivamente applicato all’investimento.
La finalità del seminario è fornire gli strumenti per realizzare autonomamente un business plan completo, a livello immobiliare e a livello dell’investitore.

  • La logica economica e la logica finanziaria
  • Il valore finanziario del tempo e la convenienza degli investimenti
  • Analisi di un investimento immobiliare in un bene a reddito esistente
  • Studio di fattibilità di operazione di sviluppo residenziale
  • Esempi e casi con l’utilizzo di fogli elettronici Excel

Docente

Giacomo Morri
Associate Professor of Practice of Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management. Faculty Deputy dell’area Corporate Finance and Real Estate.

Corso on-line live – Durata 4 seminari da 90 minuti

Orario 11:30/13 – 14:30/16:00 per ciascuna giornata