Contributi alle imprese dalla CCIAA di Firenze: approvati tre disciplinari


La Camera di Commercio di Firenze ha approvato i primi tre disciplinari per la concessione di contributi per l’anno 2019:

Possono beneficiare dell’intervento camerale le imprese che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultano:
  1. attive;
  2. avere sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Firenze;
  3. in regola con il pagamento del diritto annuale;
  4. essere in regola con gli adempimenti previdenziali ed assistenziali (DURC);
  5. in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa come definiti dal Decreto del Ministero delle Attività produttive 18.04.2005 secondi i dati ricavabili dall’ultimo esercizio contabile approvato;
  6. non soggette alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni e non essere in fase di liquidazione;
  7. non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Firenze, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135);
Ammontare del contributo:
Il contributo ammonterà al 50% delle spese suddette, al netto di Iva, con un minimo di spese ammissibili di € 500,00 (Iva esclusa) per ciascuna impresa partecipante  con i seguenti massimali
  • € 1.000,00 per la partecipazione alle mostre/fiere inserite nel Calendario 2019 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia non certificate pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, elevabili ad € 1.200,00 in caso di manifestazioni certificate.

Termini e modalità di presentazione della richiesta:

La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 28 marzo 2019 al 31 dicembre 2019 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, solo a conclusione della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo.
Ammontare del contributo:
Il contributo ammonterà al 70% delle spese sostenute per la sostituzione degli strumenti legali (bilance), al netto di Iva, con un minimo di spese ammissibili di € 300,00 (Iva esclusa) per ciascuna impresa partecipante ed un massimale pari ad € 1.000,00 per ogni impresa richiedente.
Alle imprese che alla data di presentazione della domanda e comunque a partire dal 2 gennaio 2019 risulteranno iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro tenuto e gestito dalle Camere di Commercio verrà riconosciuto un beneficio aggiuntivo una tantum pari ad € 100,00.
L’iscrizione al registro è gratuita e può essere effettuata attraverso l’accesso al portale scuolalavoro.registroimprese.it secondo le indicazioni di cui alla scheda allegata al Disciplinare.
Termini e modalità di presentazione della richiesta:
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 28 marzo 2019 al 31 dicembre 2019 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di contributo
A chi è destinato:
Possono beneficiare dell’intervento camerale le associazioni stabili e i consorzi costituiti principalmente tra imprese del commercio che operano in ambiti territoriali denominati Centri Commerciali Naturali e risultino riconosciuti dal Comune competente con un proprio atto come stabilito al Capo XIII della L.R. 28/2005.
L’associazione o il comitato o il consorzio devono essere, al momento della presentazione della domanda di contributo, già legalmente costituiti con un atto costitutivo, avere un proprio statuto vigente nonché essere regolarmente iscritti presso la competente Agenzia delle Entrate ed avere sede legale e/o operativa nella città metropolitana di Firenze.
L’oggetto sociale deve essere coerente con le finalità del disciplinare.
Termini e modalità di presentazione della richiesta:
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 28 marzo 2019 al 31 dicembre 2019 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
I CCN potranno presentare una sola domanda di contributo

I soggetti beneficiari dovranno essere in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali qualora dovuti (DURC).

Le domande a valere su questi tre bandi potranno essere presentate a partire dal 28 marzo 2019.