FIAIP DONNA MARCIA PER JUST THE WOMAN I AM

Lucia Vigna: “Aggregazione e solidarietà sono al centro del nostro Welfare delle donne”

Sono 264 le donne che svolgono la professione di agente immobiliare sotto la sigla Fiaip (Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali) in Piemonte. Di queste 118 esercitano a Torino.

Il comitato per l’imprenditoria femminile della Federazione, Fiaip Donna, partecipa alla corsa-camminata non competitiva di “Just the woman i am” del 3 marzo,  per sostenere la ricerca universitaria sul cancro, organizzata dal Sistema universitario torinese, in piazza San Carlo a Torino.

“Il principale sostegno alla donna sono le donne stesse”, dice Lucia Vigna, coordinatrice di Fiaip Donna Torino“E’importante fare rete e promuovere valori solidali e di condivisione – prosegue Vigna – per questo siamo orgogliosi di partecipare alla marcia a favore della ricerca”.

“Aggregazione, salvaguardia della salute e una cultura legata alla sostenibilità – aggiunge la delegata torinese – sono valori che Fiaip Donna condivide con la manifestazione, a cui parteciperà con una trentina di mediatrici immobiliari torinesi”.

Le donne agenti immobiliari aumentano anno dopo anno. A livello nazionale, secondo i dati di UnionCamere, si è registrato un incremento delle imprese al femminile dell’1,1% e le donne che lavorano nel settore sono complessivamente il 20,60% di tutti i mediatori italiani. “Nella nostra Federazione – commenta Vigna – le donne rappresentano il 34% degli iscritti: un numero interessante che ci permette di proseguire nel nostro progetto a favore dell’imprenditoria femminile”.

Fiaip Donna propone un modello di “Welfare delle donne” per assistere chi è disoccupata nell’avvicinarsi all’attività di agente immobiliare ma anche per aiutare le imprenditrici a conciliare lavoro e famiglia.

“Un doppio impegno che ricade praticamente sempre sulla donna – aggiunge Nadia Ribone membro del Comitato – Il ruolo della nostra Federazione è quello di proporre un’organizzazione favorevole alla carriera delle donne pensando alla creazione di servizi utili come il babysitteraggio, spazi di co-working oltre offrire una sempre aggiornata formazione professionale”.