L’Europa cambia le regole sulla professione degli agenti immobiliari professionali

Si è svolto ieri 17 luglio a Cagliari, nella sala conferenza di Confindustria Sardegna Meridionale, il Convegno sulla riforma della professione dell’agente immobiliare alla luce delle modifiche apportante dalla legge europea 2018.

Davanti a moltissimi agenti immobiliari giunti un po’ da tutta la Sardegna, ha aperto i lavori il Presidente Regionale di Fiaip Sardegna Angelo Bianchi che, ringraziando i presenti per la grande affluenza, ha evidenziato il lavoro che sta promuovendo Fiaip con UNAFiaip per qualificare sempre più l’agente immobiliare.  Entrando nel vivo dei lavori, il moderatore Susanna Murru Vice Presidente Vicario di Fiaip Sardegna,  ha dato la parola a tutti gli autorevoli relatori.

“E’ l’Unione Europea che  ha chiesto all’Italia di far cadere i numerosi vincoli che gravano su chi svolge l’attività di mediazione  immobiliare e ha voluto questi cambiamenti per andare incontro alle esigenze dei cittadini e dei consumatori che sempre più spesso chiedono servizi ulteriori rispetto all’intermediazione”. A sottolinearlo é stato il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini che ha poi spiegato ai presenti come si sia arrivati al testo finale della legge europea grazie al gran lavoro svolto dalla Federazione con i parlamentari del Governo, scongiurando tutta una serie di emendamenti che avrebbero recato gran danno all’attività delle agenzie immobiliari e che di fatto avrebbero cancellato tanti obblighi ora presenti a tutela del consumatore. Baccarini ha posto inoltre l’accento  sul fatto che solo attraverso una sempre più alta professionalizzazione dell‘agente immobiliare e grazie agli strumenti innovativi della Federazione l’agente immobiliare potrà essere al passo con i tempi: “Avremo il riconoscimento che ci compete e  il modello UNAFiaip è la base da cui partire,”

Il Past President Fiaip e Presidente di Confassociazioni Immobiliari Paolo Righi ha evidenziato l’evoluzione delle agenzie immobiliari che, anche alla luce dell’introduzione della nuova legge europea 2018, stanno sviluppando nuovi modelli di business, offrendo servizi collegati alla casa: assicurazioni, mutuo, home staging.  Righi ha sostenuto: “Il modello di intermediazione online di Homepal, HomePanda, come di tante altre start up, che stanno cercando di prendere fette di mercato nell’intermediazione immobiliare,  non trova oggi alcun appeal verso il consumatore che predilige invece il rapporto e i servizi a tutto tondo che l’agenzia immobiliare presente sul territorio può fornire”. Fiaip, infatti, grazie alle numerose convenzioni a favore dei propri iscritti può fornire già oggi un ventaglio ampio di servizi ad hoc per il cliente consumatore. Nel corso del Convegno Alessandro Bonucci , Digital Sales Director di Auxilia Finance è infine intervenuto per illustrare nel dettaglio ai presenti il servizio “Home Timer”, vero e proprio strumento innovativo di consulenza creditizia a disposizione di tutti gli  agenti immobiliari Fiaip.

Cagliari, 18 luglio 2019