Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

UNAFiaip - Modelliamo il mercato immobiliare

Fiaip propone agli agenti immobiliari di svolgere la propria attività mettendo in atto il modello professionale UNAFiaip, un iter procedurale comune, che codifica ed esplicita una metodologia professionale di analisi delle informazioni, gestione della trattativa e tutela del Cliente.

Il modello professionale predisposto ha l’ambizione e l’auspicio che nel tempo possa essere adottato da tutti gli agenti immobiliari. Il  progetto nato nel 2019, a seguito di un ampio e costruttivo confronto quale risultato di un percorso condiviso a tutti i livelli federativi, recepisce le indicazioni europee presenti nella norma UNI EN 15733, in linea con la prassi di riferimento UNI 40:2018 per gli agenti immobiliari e la norma UNI 11558 per i valutatori immobiliari.

Il progetto risponde altresì agli indirizzi di una giurisprudenza consolidata, alla sensibilità del mercato e della comunità che oggi richiede all’agente immobiliare, oltre alla capacità commerciale e di mediazione, anche e soprattutto l’offerta di servizi professionali orientati a garantire la massima sicurezza e serenità nel delicato percorso della compravendita immobiliare.

Il Progetto UNAFiaip intende :

  • fornire ai contraenti un insieme organico di servizi professionali  immettendo sul mercato immobili preventivamente controllati a livello documentale (grazie al controllo in parte eseguito direttamente e in parte  tramite la collaborazione di altri professionisti) e ad un valore di mercato congruo, individuato dall’agente immobiliare professionale nella sua valutazione.
  • divenire nel tempo un metodo comune di lavoro che, in linea con gli standard europei, con gli indirizzi della giurisprudenza e con le esigenze della comunità, possa garantire una reale, positiva ed efficace collaborazione tra gli agenti immobiliari professionali a tutela e nell’esclusivo interesse del cittadino,  valorizzando la più grande rete di agenti immobiliari in Italia e in Europa ovvero la Rete Fiaip.
  • divenire materia principale dei corsi di abilitazione alla professione, previsti dalla Legge 39/89 determinanti nell’impatto positivo sul mercato delle nuove professionalità.
  • comunicare alla comunità che l’agente immobiliare è una figura necessaria ed indispensabile, per cui utile nel delicato percorso della transazione immobiliare e che la provvigione sarà il miglior investimento che il cittadino possa fare nel suo interesse consentendogli di affrontare con la dovuta tranquillità un momento importante della propria vita evitando così spiacevoli inconvenienti nelle transazioni immobiliari.

 

La Metodologia di lavoro UNAFiaip si basa principalmente su 4 steps :

UNAFIAIP_seconda

  • Valutazione Professionale -  Valutazione immobiliare professionale scritta con individuazione del congruo valore di mercato e controllo documentale completo
  • Incarico in Esclusiva Condivisa -  Incarico di vendita scritto in esclusiva completo dei documenti acquisiti in fase di valutazione e che sarà condiviso con altri colleghi
  • Collaborazione Garantita - Collaborazione garantita tra agenti immobiliari che operano seguendo lo stesso modello professionale di riferimento
  • Proposta Preliminare - Proposta irrevocabile di acquisto scritta completa di tutte le informazioni senza condizioni sospensive relative all’aspetto documentale

 

Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
Gate-Away
…per vendere casa
a stranieri