Tesseramento Fiaip perl'anno 2021

Dai più forza al tuo lavoro con FIAIP, la principale associazione di categoria del settore immobiliare in Italia. Iscrivendoti puoi ottenere:

  • la polizza RC obbligatoria a prezzi assolutamente convenienti
  • tanti servizi gratuiti tra cui un gestionale, il portale cercacasa.it, PEC…
  • convenzioni e sconti, utili per la tua professione

Entra in FIAIP e unisci la tua forza a quella di migliaia di altri agenti immobiliari.

In base alla professione che svolgi, segui le indicazioni di seguito per aderire a FIAIP.


Agenti Immobiliari

Qualunque sia il tuo ruolo nell’agenzia immobiliare – titolare, socio, collaboratore, dipendente – se ti senti, nel rispetto della tua autonomia, di collaborare con colleghi nazionali ed esteri, nella piena osservanza dello Statuto e del Codice Deontologico della Fiaip, Sei il Benvenuto.

Quest’anno, congiuntamente all’adesione a Fiaip, sarà possibile acquistare la quota comprensiva dell’accesso alla piattaforma di consultazione delle visure ipocatastali e ottenere numerosi servizi professionali gratuiti e a condizioni particolarmente vantaggiose.

Per iscriverti puoi procedere seguendo questi semplici passaggi:

  1. Scarica la domanda di adesione Fiaip per Agenti Immobiliari
  2. Una volta scaricata, compilata e firmata, spedisci o consegna la domanda di adesione al tuo Collegio Provinciale
  3. Insieme ala domanda di adesione, consegna un Documento d’identità, il Codice Fiscale, l’attestato di superamento dell’esame o l’iscrizione alla sezione del REA presso la CCIAA ed una visura camerale dell’agenzia, se già iscritta, al tuo Collegio Provinciale ed attendi l’accettazione.
  4. Dopo che il Collegio Provinciale avrà confermato l’accettazione della domanda di adesione procedi al pagamento della quota sul c/c intestato a FIAIP con IBAN IT 65 N 05034 03210 000000000511
  5. Se sei un nuovo Agente Immobiliare, devi presentare la pratica SCIA per l’iscrizione alla sezione speciale REA della Camera di Commercio, e hai acquistato la polizza in convenzione da UNITAS S.r.l. troverai il certificato di polizza nella tua casella di posta elettronica.
  6. Ricevuta una risposta dalla tua Camera di Commercio, invia la visura di iscrizione alla sezione speciale del REA Agenti immobiliari e la visura camerale aggiornata alla tua Segreteria Regionale.

Eventuali quote integrative provinciali, laddove deliberate, dovranno essere versate esclusivamente al Collegio Provinciale di appartenenza, per ulteriori informazioni si dovrà contattare il proprio Collegio Provinciale.


Associati Sostenitori

Se sei collaboratore o dipendente di un Associato Ordinario puoi aderire alla Fiaip in qualità di Associato Sostenitore.

Potrai sviluppare la tua crescita professionale, collaborare con i professionisti Fiaip, accedere all’assicurazione professionale ed essere sempre aggiornato su tutti i servizi innovativi offerti dalla Federazione che sono ormai indispensabili allo svolgimento della professione immobiliare.

Per iscriverti in qualità di Associato Sostenitore puoi procedere seguendo questi semplici passaggi:

  1. Scarica la domanda di adesione Fiaip per Associati Sostenitori
  2. Una volta scaricata, compilata e firmata, fai spedire o consegnare la domanda di adesione al tuo Collegio Provinciale dal tuo Associato Ordinario presentante
  3. Insieme alla domanda di adesione, fornisci al tuo Associato ordinario presentante anche un Documento d’identità, il Codice Fiscale, l’attestato di superamento dell’esame o l’iscrizione alla sezione speciale REA presso la CCIAA ed una visura camerale dell’agenzia, se già iscritta ed attendi l’accettazione da parte del Consiglio Provinciale.
  4. Dopo che il Collegio Provinciale avrà confermato l’accettazione della domanda di adesione procedi al pagamento della quota sul c/c intestato a FIAIP con IBAN IT 65 N 05034 03210 000000000511. Riceverai un SMS di conferma dell’avvenuta iscrizione.
  5. Se sei un nuovo Agente Immobiliare, devi presentare la pratica SCIA per l’iscrizione della sezione speciale REA della Camera di Commercio, e hai acquistato la polizza in convenzione da UNITAS S.r.l. troverai il certificato di polizza nella tua casella di posta elettronica.
  6. Ricevuta una risposta dalla tua Camera di Commercio, invia la visura di iscrizione alla sezione speciale del REA Agenti immobiliari e la visura camerale aggiornata alla tua Segreteria Regionale.

Eventuali quote integrative provinciali, laddove deliberate, dovranno essere versate esclusivamente al Collegio Provinciale di appartenenza, per ulteriori informazioni si dovrà contattare il proprio Collegio Provinciale.


Associato Silver

Se sei un pensionato puoi aderire alla Fiaip in qualità di Associato Silver.

Potrai così essere sempre aggiornato sull’attività della Federazione.

Per iscriverti in qualità di Associato Silver puoi procedere seguendo questi semplici passaggi:

  1. Scarica la domanda di adesione Fiaip per Associati Silver
  2. Una volta scaricata, compilata e firmata, fai spedire o consegnare la domanda di adesione al tuo Collegio Provinciale dal tuo Associato Ordinario presentante.
  3. Dopo che il Collegio Provinciale avrà confermato l’accettazione della domanda di adesione procedi al pagamento della quota sul c/c intestato a FIAIP con IBAN IT 65 N 05034 03210 000000000511. Riceverai un SMS di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Eventuali quote integrative provinciali, laddove deliberate, dovranno essere versate esclusivamente al Collegio Provinciale di appartenenza, per ulteriori informazioni si dovrà contattare il proprio Collegio Provinciale.


Consulenti del Credito

Se sei collaboratore di una società di Mediazione Creditizia, Agenzia in Attività Finanziaria o sei l’Agente in Attività Finanziaria – se ti senti, nel rispetto della tua autonomia, di collaborare con colleghi nazionali ed esteri, nella piena osservanza dello Statuto e del Codice Deontologico della Fiaip, sei il Benvenuto.

Per iscriverti puoi procedere seguendo questi semplici passaggi:

  1. Scarica la domanda di adesione Fiaip per Collaboratore di Società di Mediazione Creditizia
    Scarica la domanda di adesione FIAIP per Collaboratore Auxilia Finance
    Scarica la domanda di adesione Fiaip perAgenti/Agenzie in attività finanziaria
  2. Una volta scaricata, compilata e firmata, spedisci o consegna la domanda di adesione al tuo Collegio Provinciale
  3. Insieme alla domanda di adesione, consegna un Documento d’identità, il Codice Fiscale, Visura camerale (opzionale per Collaboratori di Società di Mediazione Creditizia, obbligatoria per Agenti in attività finanziaria), Certificazione attestante l’autorizzazione a svolgere l’attività di mediazione creditizia, dichiarazione sostitutiva attestante i requisiti professionali stabiliti dall’art.26, comma 1 del Dlgs. 141/20120 e successivamente modifiche al tuo Collegio Provinciale ed attendi l’accettazione.
  4. Dopo che il Collegio Provinciale avrà confermato l’accettazione della domanda di adesione procedi al pagamento della quota sul c/c intestato a FIAIP con IBAN IT 65 N 05034 03210 000000000511. Riceverai un SMS di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Eventuali quote integrative provinciali, laddove deliberate, dovranno essere versate esclusivamente al Collegio Provinciale di appartenenza, per ulteriori informazioni si dovrà contattare il proprio Collegio Provinciale.


Società di Mediazione Creditizia

Possono aderire a Fiaip tutte le persone giuridiche limitatamente alle società esercenti l’attività di mediazione creditizia, così come previste dal Dlgs. 141/2010 e successive modifiche ed integrazioni. Le società di mediazione creditizia costituiranno all’interno della Fiaip, una sezione speciale, organizzata esclusivamente a livello nazionale. Sei il Benvenuto.

Per iscriverti puoi procedere seguendo questi semplici passaggi:

  1. Scarica la domanda di adesione Fiaip per Società di Mediazione Creditizia
  2. Una volta scaricata, compilata e firmata, spedisci o consegna la tua domanda di associazione all’Ufficio di Presidenza Nazionale Fiaip.
  3. Insieme alla domanda di adesione, consegna un Documento d’identità ed il Codice Fiscale del legale rappresentante, una visura camerale, il certificato di attribuzione della partita IVA, certificazione attestante l’autorizzazione a svolgere l’attività di mediazione creditizia ed attendi l’accettazione.
  4. Attendi l’SMS di conferma dell’avvenuta iscrizione. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio di Presidenza nazionale Fiaip