Giovedì 4 dicembre, alle 10.00, presso la Sala Caduti di Nassiriya del Senato, si terrà la conferenza stampa:“Il valore delle locazioni brevi: una risorsa per le città, proprietari e turisti”.
l settore delle locazioni brevi ha assunto un ruolo fondamentale per l’economia italiana. Nei primi 8 mesi del 2025 ha registrato un valore delle prenotazioni di oltre 8,2 miliardi di euro, ma se si considerano i riflessi sulla ristorazione, i trasporti, la cultura e lo shopping, l’impatto sul PIL vale altri 32,9 miliardi. Al settore delle locazioni brevi, tuttavia, viene spesso addossata la responsabilità dell’emergenza abitativa. E questo nonostante le locazioni brevi “occupino” una parte minima del patrimonio immobiliare: la media nazionale è del 2%, in alcune grandi città con particolare vocazione turistica – come Firenze – si arriva al 6%. Inoltre, l’articolo 7 della legge di Bilancio – attualmente all’esame della Commissione Bilancio del Senato – aumenterà al 26% la cedolare secca per chi concede in locazione breve un immobile tramite mediatori immobiliari o piattaforme di intermediazione.
Nel corso della conferenza stampa, le tre organizzazioni analizzeranno le ripercussioni che potrebbe causare l’inasprimento della cedolare secca sul mercato immobiliare, e si confronteranno sui fattori che hanno determinato l’emergenza abitativa, illustrando nuove proposte per affrontarla in maniera struttura
All’evento, promosso dal Sen. Roberto Rosso, Responsabile del Dipartimento casa di Forza Italia, interverranno Renato Maffey, Presidente Nazionale ANAMA – Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari, Fabrizio Segalerba, Presidente Nazionale Fiaip – Federazione italiana agenti immobiliari professionali, e Maurizio Pezzetta, VicePresidente Vicario Nazionale FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari.
Roma, 2 dicembre 2025
Fonte: Ufficio Stampa



