Settore Turistico

Il Turismo è un settore fondamentale per l’economia italiana che offre moltissime opportunità agli operatori italiani ed esteri. La Fiaip, Federazione Italiana Agenti immobiliari Professionali,  è consapevole che il comparto turistico nel suo complesso contribuisca sempre più alla crescita economica e allo sviluppo economico territoriale, oltre alla creazione di posti di lavoro in Italia e in Europa, e che la competitività del settore sia sempre più strettamente legata alla sua sostenibilità, poiché la qualità delle destinazioni turistiche dipende dal loro ambiente naturale e dalla loro comunità locale.

In quest’ottica la Federazione si batte da anni per far crescere la ricettività di case vacanza in Italia e rilanciare la nostra capacità competitiva turistica, moltiplicando le opportunità di business per le agenzie e la qualità dell’offerta: una scommessa per tutti i players del settore, i property managers e gli agenti Fiaip che si occupano di locazioni turistiche e che si adoperano già da tempo per rilanciare le città d’arte meno frequentate, i luoghi e i borghi meno conosciuti.

Fiaip, consapevole che la crescita del turismo di massa e i processi di gentrificazione e turistificazione che stanno caratterizzando molte città vanno governati, ritiene che il comparto turistico è un volano per la crescita economia per tutti quei territori fondati su uno straordinario sistema di imprese ed agenzie immobiliari che operano localmente e che producono risorse, creando nuove opportunità e servizi per ogni tipo di domanda. Per Fiaip, ancora oggi occorre migliorare il sistema delle infrastrutture, non adeguate agli standard internazionali e si dovrebbero uniformare le normative regionali, spesso disomogenee e piene di obblighi, talvolta assurdi, che rallentano lo sviluppo e la crescita del settore, semplificando le leggi regionali per il comparto ed istituendo una politica ancora più chiara per il turismo e l’immobiliare. Sviluppare progetti immobiliari sempre più integrati con il maggior numero di servizi possibili è un obiettivo che può allungare la stagionalità e ad aumentare la redditività, portando anche più valore all’investimento in molte località turistiche poco conosciute. Riteniamo infine che per favorire l’ingresso dei capitali esteri in un mercato turistico, che negli ultimi anni si è dimostrato tutto sommato stabile nei prezzi ed ha visto un incremento di investitori esteri, sia necessario un riordino della fiscalità immobiliare che permetta agli acquirenti stranieri investimenti di medio lungo periodo nel Paese.

La Federazione:

  • rappresenta e tutela gli interessi delle imprese e delle agenzie immobiliari che operano nel comparto turistico immobiliare a livello politico, istituzionale ed amministrativo;
  • promuove lo sviluppo di strumenti tecnologici avanzati che coprono tutti gli aspetti burocratici e operativi avanzati per offrire alla clientela locazioni turistiche a 360°
  • promuove la formazione professionale e l’assistenza alle imprese per lo sviluppo dell’economia turistica locale;
  • mette a disposizione le migliori competenze per progetti locali ed interventi in grado di migliorare le strutture di ricettività per lo sviluppo sostenibile del turismo.
  • si rapporta con stakeholders, operatori e le amministrazioni pubbliche locali per promuovere una cultura ed una crescente consapevolezza sulla necessità di conciliare lo sviluppo del turismo, la tutela dell’ambiente ed il rispetto dell’identità territoriali.

Report Immobiliare Turistico e Focus legislativi

Il settore turistico Fiaip supporta gli agenti con approfondimenti e focus sul mercato immobiliare, ed un report annuale redatto, in collaborazione con il Centro Studi Fiaip, sull’andamento del Mercato immobiliare Turistico.

Lo studio si concentra sulle principali località turistiche di maggior interesse rispetto l’attuale trend del mercato. E’ inoltre consultabile una Banca dati attraverso la quale accedere a tutte le quotazioni immobiliari e alle rilevazioni del report turistico FIAIP.

Tutte le informazioni sullo studio sono disponibili on line per gli associati Fiaip nell’area riservata My Fiaip.

Ogni ulteriore informazione é reperibile nella sezione privata del sito. Per ogni richiesta o per contattare il settore turistico si può scrivere a:  fiaipturismo@fiaip.it