Centro Studi Fiaip

Il Centro Studi Fiaip analizza i trend dell’economia immobiliare, svolge l’attività di monitoraggio dell’andamento del mercato immobiliare italiano, residenziale e non, ed attraverso alcune rilevazioni realizza annualmente l’Osservatorio immobiliare Fiaip urbano e turistico, oltre ad elaborare Circolari interpretative sulle principali normative di interesse per il Real Estate.

La nota congiunturale, le previsioni del mercato immobiliare e le tendenze per il settore sono al centro dell’attività svolta dal Centro Studi FIAIP, che elabora anche sondaggi specifici sulle materie di interesse per gli agenti immobiliari e le imprese del settore. Questo è possibile anche grazie all’esistenza di un database che raccoglie da anni i dati provenienti da tutte le agenzie immobiliari appartenenti alla Fiaip e capillarmente diffuse sul territorio ed analisi che tendono a mettere in luce le azioni che possono favorire una crescita economica più inclusiva attraverso il rafforzamento del settore immobiliare.

Congiuntura e Previsioni

Attraverso i rapporti, le note congiunturali, gli articoli per i quotidiani, i Webinar, il Centro Studi diffonde le proprie analisi presso gli associati Fiaip, gli stakeholders, il mondo universitario e l’opinione pubblica e collabora con i principali atenei e istituzioni come: Banca d’Italia, l’OPMI – Osservatorio Parlamentare sul Mercato Immobiliare, Tecnoborsa, l’Università Lumsa, l’Università di Siena e l’Università Federico II di Napoli.

Grazie ad una piattaforma dedicata vengono inoltre raccolti, da più di 40 anni, i prezzi e canoni di locazione relativi al mercato immobiliare residenziale e non residenziale e il Centro Studi Fiaip realizza le previsioni immobiliari nonché le analisi sui rendimenti immobiliari, sulla domanda, sulla disponibilità di spesa, sull’offerta, sulle caratteristiche socio – demografiche di venditori ed acquirenti e sono state realizzate analisi congiunturali e focus specifici sui nuovi trends e i drivers che guidano le scelte abitative dei Millennials e la “Turistificazione” delle città d’arte.

L’analisi congiunturale del settore immobiliare è presentata annualmente con l’Osservatorio Immobiliare Urbano. Il Centro Studi FIAIP pubblica l’Osservatorio Immobiliare urbano Fiaip che contiene prezzi immobiliari residenziali di tutte località italiane e fornisce una descrizione dell’andamento dei singoli mercati di tutti i capoluoghi di provincia e di regione italiani, oltre ad analizzare insieme ad ENEA ed I-Com le dinamiche del mercato immobiliare in funzione delle caratteristiche energetiche degli edifici.

Il Centro Studi si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Presidente Mario Condò de Satriano e coordinato da Francesco La Commare.

CIRCOLARI CENTRO STUDI
REPORT IMMOBILIARE URBANO
REPORT IMMOBILIARE TURISTICO

Consulta le pubblicazioni del Centro studi

Puoi tenerti sempre aggiornato in materia di immobili, ambiente, edilizia, urbanistica grazie alla Newsletter mensile per i professionisti dell’immobiliare Fiaip News 24, redatta dal Centro Studi Fiaip, in collaborazione con il Sole24 Ore.

Puoi approfondire tutte le materie di maggior interesse per gli agenti immobiliari e consultare i Webinar FIAIP nell’area riservata


L’esperto risponde

L’Esperto Risponde è il servizio di consulenza che Fiaip mette a disposizione dei propri associati per supportarli in merito ai principali quesiti di natura giuridica.

Per garantire un servizio coordinato e veloce invitiamo gli associati a formulare domande secondo le seguenti regole:

  • Inviare una sola domanda per volta;
  • Indicare eventuali riferimenti normativi per esteso e completi;
  • Gli Esperti di questo servizio potranno rispondere solo alle domande di interesse generale e attinenti le materie indicate;
  • Le risposte degli esperti hanno esclusivamente lo scopo di fornire informazioni di carattere generale;

Invia il tuo quesito cliccando qui

Ricerca e leggi i quesiti già proposti cliccando qui