MediazioneCreditizia

La mediazione creditizia è l’attività svolta da un mediatore o consulente del credito, finalizzata a mettere in contatto banche, istituti del credito o società finanziarie con clienti potenzialmente interessati ad accedere ad uno o più prodotti del credito L’iniziativa sindacale di Fiaip nasce per tutelare e dar voce ad una categoria, quale quella dei mediatori e dei consulenti del credito, e degli agenti in attività finanziaria collaboratori compresi, che incontrano ogni giorno innumerevoli difficoltà nello svolgimento del proprio lavoro. L’attività delle società di mediazione creditizia è disciplinata dall’OAM, Organismo Agenti e Mediatori Creditizi ed oggi Fiaip rappresenta le società di mediazione creditizia e i singoli tutelando i diritti di tutti gli operatori del credito iscritti nell’elenco dell’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM) sottoposto alla Vigilanza della Banca d’Italia.

Fiaip nell’ottica di dar voce e riformare il settore della mediazione creditizia ha contribuito alla riforma del credito al consumo, che ha fissato negli scorsi anni i requisiti per lo svolgimento della professione di mediatore ed agente del settore credito al fine di tutelare il cliente finale, depurando il mercato dalle  anomalie operative che lo caratterizzavano nel passato. Fiaip rappresenta oggi sia i consulenti che le principali società di mediazione creditizia.

I consulenti del credito, rappresentati da Fiaip, sono oggi tutti iscritti all’albo professionale dell’OAM, l’Organismo degli agenti e dei mediatori creditizi, e sono esperti in materia di finanziamenti bancari e assicurativi. Grazie alla loro attività mettono in relazione le banche con la clientela interessata per ottenere un prestito, un mutuo o un prodotto finanziario ed assicurativo. I consulenti del credito operano nel rispetto del D. Lgs. n. 141/2010 e la normativa vigente e svolgono la propria attività attraverso la società di mediazione creditizia Auxilia Finance.

Creare valore all’intera filiera del Real Estate oggi significa portare un valore etico all’interno del mondo della mediazione creditizia e allo stesso tempo permettere agli agenti immobiliari di rimanere al centro della filiera. La società è stata costituita per potenziare e supportare l’attività dei professionisti del settore, proponendo un sistema sempre più innovativo e competitivo, in grado di rispondere meglio alle nuove esigenze del mercato.