Settore Estero

Il settore estero di Fiaip sviluppa iniziative di interesse strategico per il Sistema delle agenzie e delle imprese immobiliare al fine di rappresentare le istanze delle realtà aderenti alla Federazioni che si internazionalizzano e/o operano con partner esteri. Per sfruttare al massimo le potenzialità del mercato immobiliare a livello internazionale Fiaip favorisce gli scambi e le collaborazioni a livello globale tra professionisti del Real estate.

Missioni all’estero e attività di incoming sono al centro dell’attività del settore estero Fiaip. Molti i progetti hanno accompagnato in Italia le delegazioni stranieri di altre realtà associative o i tanti progetti di interesse per le agenzie e gli agenti Fiaip, come quello dell’immagine coordinata per le fiere all’estero, già utilizzate anche in manifestazioni collettive internazionali come nel caso della fiera londinese “A place in the Sun”. Si tratta di un format innovativo grado di valorizzare nel mondo tutto il sistema delle imprese e delle agenzie immobiliari aderenti alla Federazione.

La Federazione si confronta inoltre con le principali istituzioni per rappresentare in Europa e nel mondo le esigenze delle imprese immobiliari nei processi di internazionalizzazione, in particolare nei mercati più complessi dove è maggiormente richiesta un’azione di accompagnamento degli operatori locali.

Gli Associati Fiaip tramite il settore estero possono approfondire la loro conoscenza del mercato immobiliare europeo, statunitense e di tutto il mondo grazie alle partnership altamente strategiche che Fiaip ha attivato con le principali associazioni internazionali nel campo immobiliare:

 

NAR – National Association of Realtors
CEPI – European Association of Real Estate Professions

Le attività internazionali dell’associazione sono inoltre supportate da: Studi e ricerche, per conoscere al meglio come e dove investono in Italia gli stranieri e comprendere i trend degli investimenti dei connazionali all’estero; Vademecum plurilingue, per permettere agli acquirenti stranieri di conoscere il mercato locale; Convention, meeting ed altri eventi come il corso CIPS (Certified International Property Specialist) realizzato in collaborazione con NAR.

La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali é rappresentata a livello internazionale dal Delegato Nazionale al Settore Estero Federico Ranuzzi de’Bianchi, Presidente PAC e Vice Presidente CEPI.


Vademecum settore estero

 

Fiap Estero nell’ottica della semplificazione operativa rivolta alla clientela straniera, ha iniziato una serie di operazioni “problem-solving” per tutti gli associati.
Il Vademecum, che trovate in tradotto in quattro lingue, è una di queste.

Esso riassume la maggior parte delle norme legali e fiscali, necessarie per acquistare e detenere, un immobile in Italia.
Essendo stato tradotto in quattro lingue, potrà coprire un vasto territorio linguistico.

Il Vademecum, comunque è aggiornato alla data di stampa.

Per ogni altra informazione si rimanda ai siti delle istituzioni preposte.

Scarica il Vademecum in ItalianoScarica il Vademecum in IngleseScarica il Vademecum in Francese

Scarica il Vademecum in TedescoScarica il Vademecum in Russo

 

 


a Place in the sun

Fiaip partecipa ogni anno a Londra alla fiera ‘A Place in the Sun’, una delle più grandi fiere immobiliare d’Europa, che attrae migliaia di visitatori in cerca di consigli e informazioni sull’acquisto di immobili all’estero. La Fiera é il riferimento per chi cerca una seconda casa da comprare fuori dalla Gran Bretagna. Per l’occasione la Federazione ha predisposto un sito web dedicato: www.fiaipinlondon.eu per promuovere gli immobili degli Associati, ritenuti di maggior interesse per il mercato britannico e pubblicati anche in un catalogo informatico ed in uno cartaceo. Fiaip promuove il Sistema del Real Estate e l’offerta immobiliare alla clientela straniera, anche attraverso la partecipazione a Convention e seminari internazionali in tutto il mondo.

 

 

Ogni ulteriore informazione é reperibile nella sezione privata del sito. Per ogni richiesta o per contattare il settore si può scrivere a fiaipestero@fiaip.it