Comitato Esecutivo

 
Presidente Nazionale – Gian Battista Baccarini

 

Presidente Nazionale – Gian Battista Baccarini

Sono nato il 28 novembre del 1974 a Faenza in provincia di Ravenna dove nel 1993 mi sono diplomato in Ragioneria, nel 1999 mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’ateneo di Bologna con la tesi in Diritto Privato dal titolo “Profili attuali della mediazione Immobiliare” di cui numerosi stralci sono stati inseriti nel libro “La Gestione dell’Agenzia Immobiliare” edito da La Tribuna nel 2002. Dal 2000 al 2001 ho lavorato, quale praticante avvocato, presso uno Studio Legale specializzato in contrattualistica immobiliare e dal 01-01-2001 sono titolare dell’Agenzia Immobiliare Baccarini Consulente Immobiliare fondata da mio padre nel 1980 il quale mi ha trasmesso l’amore e la passione per questa meravigliosa professione e che ad oggi gestisco, quale impresa famigliare, assieme a mio fratello e ad altri 7 tra collaboratori e dipendenti. Dal 2002 sono iscritto al ruolo periti ed esperti in stime e valutazioni immobiliari della Camera di Commercio di Ravenna e dal 2018 sono certificato come agente immobiliare in base alla Uni Pdr 40:2018.

 
Vicepresidente Nazionale Vicario – Mario Condò de Satriano

Vicepresidente Nazionale Vicario – Mario Condò de Satriano

Sono nato a Napoli l’8 gennaio 1958 dove svolgo la professione, sin dal 1980, come amministratore unico della MDS – Mario Condò & Partners – sas, agenzia immobiliare specializzata nell’intermediazione nel mercato “retail” e nella consulenza e promozione delle dismissioni di patrimoni privati. Sono iscritto al ruolo di Periti e Esperti tenuto dalla CCIAA di Napoli, e sono Certificato sia come Agente Immobiliare che come Valutatore Immobiliare secondo la prassi Uni PdR 40:2018.Sono iscritto alla Fiaip dal 1989 ed ho ricoperto vari ruoli sia a livello locale (Presidente Provinciale di Napoli dal 1991 al 1996 e dal 2006 al 2013) che a livello nazionale (Consigliere Nazionale e Vicepresidente Nazionale). Sono stato Componente della Commissione esperti della CCIAA di Napoli, nonché Consigliere di Amministrazione della Borsa Immobiliare di Napoli Srl (Società in house della CCIAA di Napoli), Presidente del Consorzio Professionisti Immobiliari associati Fiaip, Fondatore e direttore editoriale del quotidiano on line Immobilnews.it, docente in materia mercato immobiliare nell’ambito di numerosi corsi indetti dalla Borsa Immobiliare di Napoli. Dal 2012 sono Componente della Consulta Interassociativa e dal 2009 sono Presidente del Centro Studi Nazionale Fiaip, carica che mi ha consentito, negli anni, di rappresentare la Federazione in vari consessi sia Universitari che Istituzionali come Abi, Enea, I-Com, Agenzia Entrate, Uni.

 
Segretario Nazionale – Fabrizio Segalerba

Segretario Nazionale – Fabrizio Segalerba

Da 25 anni gestisco l’Immobiliare Segalerba a Genova affrontando con entusiasmo le novità che il mercato immobiliare presenta. Mi occupo di compravendita d’immobili ad uso abitativo, commerciale ed industriale su tutto il territorio genovese, oltre al servizio di gestione amministrazioni private. Ho iniziato a fare l’agente immobiliare nel 1994, aprendo un piccolo ufficio nell’antico quartiere del Carmine, a Genova. Ho scelto questa professione che ancora oggi mi piace, mi emoziona, mi fa dire “sono fortunato, faccio il mestiere che sceglierei nuovamente”. Formazione, studio e conoscenza delle dinamiche settoriali legate al mercato immobiliare, attenzione alle esigenze della categoria, sono gli elementi che hanno caratterizzato il mio percorso di “agente immobiliare”. Sono consapevole che l’agente immobiliare debba essere preparato e costantemente aggiornato, questa convinzione mi ha portato ad ottenere la certificazione di qualità ISO 11558:2014 in stime e valutazioni immobiliari. Sono anche perito Esperto in Stime e valutazioni immobiliari presso la Camera di Commercio di Genova e Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Genova e sono certificato come agente immobiliare secondo la prassi Uni PdR 40:2018.

 
Tesoriere Nazionale – Monica Andreotti

Tesoriere Nazionale – Monica Andreotti

 
Vicepresidente Nazionale – Nicola Bombonati

Vicepresidente Nazionale – Nicola Bombonati

Sono nato il 31 Luglio 1972 ad Occhiobello provincia di Rovigo, ove risiedo tuttora. Diplomato in Ragioneria alla V.Monti di Ferrara nel 1991, ho iniziato da subito a lavorare come venditore, all’inizio di Apparecchiature elettroniche, successivamente mi sono occupato sempre come venditore di arredamento, sino al 1993. Nel 1994 ho iniziato la carriera di Agente Immobiliare presso un’agenzia immobiliare di Occhiobello, diventandone negli anni responsabile commerciale. Mi sono occupato dello sviluppo commerciale e dell’apertura di filiali in altre località della Provincia di Rovigo portando la società a gestire 8 uffici e 20 tra collaboratori e dipendenti. Nel 2002 ho costituito il marchio e la relativa società di intermediazione l’Angolo Immobiliare” , con sede sempre ad Occhiobello (RO) e uffici a Ferrara e Rovigo città. Lavoro insieme a 10 persone, suddivisi tra soci, dipendenti e collaboratori. Mi piace lavorare in team, cercare di crescere e migliorare sempre professionalmente, portare il “gruppo di lavoro” a trovare e ricercare obiettivi e stimoli sempre più impegnativi. Sono agente immobiliare certificato Uni Pdr 40: 2018 dal Novembre 2018.

 
Vicepresidente Nazionale – Giuliano Olivati

Vicepresidente Nazionale – Giuliano Olivati

Sono nato nel 1963 a Bergamo, dopo la maturità classica al Liceo Paolo Sarpi mi sono laureato con lode in Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Dopo un’esperienza come giornalista pubblicista collaboratore dell’Eco di Bergamo sono stato assunto come impiegato da una grande agenzia immobiliare nazionale nel 1990, diventando agente immobiliare nel 1993 alla prima sessione di esami della Camera di Commercio di Bergamo in applicazione della Legge 39/89. Nel 1994 mi sono messo in proprio con la mia agenzia immobiliare, prima come ditta individuale poi dal 1998 come Olivati sas, di cui sono amministratore. Sono docente al corso abilitante all’esame camerale per agenti immobiliari organizzato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio, per le materie di deontologia professionale, marketing e web marketing immobiliare, vendita immobili da costruire. Nel 2009 ho introdotto e divulgato in Fiaip l’allora sconosciuto Standard Europeo EN 15733 sui “servizi degli agenti immobiliari”, successivamente recepito in Italia come norma UNI, che è anche alla base della recentissima Prassi di Riferimento Uni Pdr 40:2018 promossa da Fiaip.

 
Vicepresidente Nazionale – Luca Ronca

 

Vicepresidente Nazionale – Luca Ronca

Sono nato il 25 maggio del 1965 a Verona dove nel 1984 mi sono diplomato Perito Agrario. Dal 1984 ho lavorato per circa un anno come agente di commercio e dal 1986 al 1993 ho condotto l’azienda agricola di famiglia. Dal 1994 sono titolare dell’Agenzia Erreci Immobiliare che ho avviato insieme a mio padre. Nel 2007 ho conseguito il Diploma di Esperto in Valutazioni Immobiliari con gli standard IVS e CVI. Ho avuto varie esperienze nell’ambito dell’impegno sociale tra le quali il Servizio Civile presso la Caritas dal 1985 al 1986 e il Consigliere comunale presso il Comune di Povegliano Veronese dal 1991 al 2001 ricoprendo anche la carica di Assessore dal 1993 al 1997.

 
Vicepresidente Nazionale – Giuseppe Sullutrone

Vicepresidente Nazionale – Giuseppe Sullutrone

Sono nato il 12 dicembre del 1960 a Alba in provincia di Cuneo, mi sono trasferito a Roma nel 1966 dove vivo e svolgo la mia attività. Ho prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri per due anni dal 1980 al 1982, nel 1984 inizio la mia attività da agente immobiliare e dal 1989 sono iscritto alla Fiaip provinciale Roma, nel 1992 sono stato eletto Consigliere Provinciale Fiaip e da allora ho svolto molti incarichi per conto della Federazione, svolgendo sempre la mia attività di Agente Immobiliare nei settori residenziale industriale e servizi. Dal 2003 sono iscritto al ruolo periti esperti della Camera di Commercio di Roma e dal 2018 sono agente immobiliare certificato in base alla Uni Pdr 40:2018. Dal 2017 sono amministratore unico della società immobiliare nazionale REFIAIP s.r.l., su incarico della Fiaip, e mi occupo di digitalizzazione della compravendita immobiliare presentando, ai nostri associati, la piattaforma UNAFiaip-REFiaip. Il futuro della nostra professione non può prescindere dall’uso della tecnologia applicata, mantenendo quella capacità insita in ognuno di noi di trasmettere, ai nostri clienti, professionalità tranquillità e serenità nella compravendita immobiliare.

 
Vicepresidente Nazionale – Isabella Tafuro

 

Vicepresidente Nazionale – Isabella Tafuro

Sono nata il 1 ottobre 1955 a Corato (Ba) , vivo a Gallarate (Va) , dove nel 1973 ho terminato i miei studi commerciali –    prima a Dijon (Francia) e poi a Londra, ho perfezionato la conoscenza delle lingue francese e inglese.  I miei primi approcci nel mondo del lavoro sono stati come interprete in una  casa di moda francese  e  in uno studio legale. Era il 1978  quando decisi  cosa volevo fare “da grande”  e da allora sono e svolgo l’attività di agente immobiliare. Dal 1991 sono iscritta all’albo dei CTU del Tribunale di Busto Arsizio con il n. 736  nel settore stime e valutazioni immobiliari e in parecchie occasioni ho svolto anche incarichi di CTP. Sono Docente ai corsi abilitanti per agenti immobiliari , nell’ambito della disciplina professionale, tenuti  prima dalla Camera di Commercio di Varese, poi dal Capac e per ultimo  dall’Uppi  di Varese.  Dal 2018  sono  certificata come agente immobiliare in base alla Uni Pdr 40:2018.

 
Vicepresidente Nazionale – Renato Troiani

 

Vicepresidente Nazionale – Renato Troiani

Sono nato a San Benedetto del Tronto il 9 ottobre 1965. Diplomato Geometra nel 1984, nel 1988 ho superato l’esame di abilitazione alla professione di Agente Immobiliare presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, e da quel giorno svolgo la mia professione a San Benedetto del Tronto. Tra le mie esperienze professionali mi piace ricordare: Dal 1997 al 2002 Membro del Comitato di Vigilanza della Borsa Immobiliare dell’Adriatico. Dal 2003 al 2013 Presidente provinciale di Ascoli Piceno dell’Associazione Proprietà Edilizia – Confedilizia. Dal 2007 ad oggi Socio fondatore del Consorzio AIA Agenzie Immobiliari Associate. Sono iscritto alla Fiaip dal 1991 ed ho ricoperto le cariche di Presidente Provinciale Ascoli Piceno dal 1991 al 2009, Presidente Regionale Marche dal 2009 al 2017 e nello stesso periodo ho ricoperto la carica di Vice Presidente di Giunta Nazionale.

 

Consiglio Nazionale

Giunta Nazionale

Ufficio di Presidenza Nazionale

Collegio dei Probiviri

Collegio Revisori dei Conti

Collegi Provinciali


Quadro Sinottico