CCNL per Agenti Immobiliari e Mediatori Creditizi

Il contratto collettivo nazionale di lavoro (abbreviato CCNL) è, nel diritto del lavoro italiano, un tipo di contratto di lavoro stipulato a livello nazionale tra le organizzazioni rappresentanti dei lavoratori, i sindacati, ed i loro datori di lavoro, rappresentati dalle relative associazioni datoriali. FIAIP, prima associazione di categoria in Italia, ha esteso il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ai Mediatori Creditizi, grazie ad un accordo con le parti sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTUCS-UIL.

CCNL


Il CCNL per dipendenti da agenti immobiliari e mandatari a titolo oneroso è stato sottoscritto il 9 ottobre 1991 e l’EBNAIP, l’Ente Bilaterale del comparto degli agenti immobiliari, è stato costituito il 29 maggio 2001.

Il CCNL del comparto degli agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso, nonché dei mediatori creditizi, è costituito dalla base del testo del Testo del CCNL del 27 luglio 2011 collazionato e coordinato con il Verbale di Accordo del 14 ottobre 2015 con le variazioni del Regolamento dell’EBNAIP con i verbali del 3 maggio 2016 e del 4 aprile 2017.

  1. CCNL – Agenti immobiliari Mandatari a Titolo Oneroso
  2. Apprendistato: Modello richiesta parere di conformità
  3. Apprendistato. Modello piano formativo individuale
  4. Regolamento Commissione Certificazione Conciliazione ed Arbitrato
  5. Facsimile contratto base Agenti in collaborazione con Partita Iva
  6. Istanza di certificazione contratto di collaborazione a Partita Iva

Assistenza Integrativa

EBNAIP


Grazie all’EBNAIP, l’Ente Bilaterale del comparto degli agenti immobiliari, é possibile accedere a prestazioni di Assistenza Integrativa.

I lavoratori ed i datori di lavoro in regola con il versamento delle QSC hanno diritto ad usufruire dell’Assistenza Integrativa previo versamento continuativo antecedente alla prestazione così come determinato dall’art. 11 del Regolamento (Decorrenza delle prestazioni).

Prestazioni erogate a lavoratori dipendenti:

  • infortuni professionali ed extraprofessionali;
  • rimborso ticket SSN;
  • rimborso visite specialistiche;
  • assegno di natalità/adozione;

Prestazioni erogate a datori di lavoro:

  • infortuni professionali ed extraprofessionali;
  • rimborso ticket SSN;
  • rimborso visite specialistiche;
  • rimborso di quote economiche giornaliere anticipate per la corresponsione ai lavoratori dell’indennità economica in caso di malattia degli stessi, previste dalla legge e dal CCNL.
  1. Modulo richiesta prestazioni Assistenza Integrativa EBNAIP
  2. Modulo richiesta prestazioni Assistenza Integrativa EBNAIP (PDF)
  3. Prestazioni Assistenza Integrativa EBNAIP

FIAIP CARE – MUTUA SANITARIA INTEGRATIVA


 

Che cosa è una Mutua Sanitaria Integrativa

La mutualità è la tendenza associazionistica promossa dalla necessità di una reciproca garanzia di tutela ed assistenza, dunque mutualità significa reciprocità. Scambiarsi aiuto reciproco è sinonimo del Mutuo Soccorso. Quando più persone decidono di creare, tramite una propria contribuzione, un fondo comune per tutelarsi dai rischi legati alla malattia, o dalle spese necessarie a ripristinare o mantenere la salute, allora si può parlare di Mutua Sanitaria come FIAIP CARE.

Grazie a Fiaip Care avrai il sostegno e rimborso delle spese sanitarie effettuate presso il SSN, strutture convenzionate e non convenzionate, per te e i tuoi familiari

Potrai:

  • eliminare le liste d’attesa per esami diagnostici, visite specialistiche ed interventi
  • scegliere il tuo medico specialista di fiducia
  • scegliere un’assistenza privata nelle nostre strutture convenzionate
  • usufruire di assistenza infermieristica in caso di intervento

Scopri i benefici fiscali e come aderire a Fiaip Care

Previdenza Integrativa

Ormai lo sappiamo tutti, l’Italia è un Paese che sta progressivamente invecchiando e il sistema di welfare pubblico non è più sufficiente per rispondere alle domande di una popolazione sempre più anziana. È necessario quindi che ognuno di noi trovi delle soluzioni alternative per tutelarsi preventivamente sia in ambitosanitario/assistenziale che pensionistico.

ITAS insieme a FIAIP ha da tempo colto questi bisogni e ha studiato delle soluzioni assicurative per rispondere in modo concreto alle esigenze degli agenti immobiliari:

  • “Per me domani”  – la copertura per la non autosufficienza
  • “Per loro” – la polizza in caso di premorienza
  • “Plurifonds” – la soluzione per costruirsi la pensione integrativa

Per maggiori informazioni sui prodotti per la previdenza e l’assistenza integrativa rivolgersi a Unitas s.r.l.

Tel. 06.55.83.964
E-mail: agenzia.romaserfed@gruppoitas.it

Scarica tutte le informazioni sulle offerte di Unitas

PENSIONE INTEGRATIVA


Gruppo Itas – Pensione Integrativa

Pensplan Plurifonds è il Fondo Pensione Aperto di ITAS Vita dedicato a tutti coloro che decidono di accantonare parte dei propri risparmi per costruirsi un futuro più sereno una volta raggiunta l’età pensionabile, è la soluzione ideale per chi vuole sviluppare nel tempo un intelligente progetto previdenziale.

Pensplan Plurifonds è un Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita a multicomparto che permette all’aderente di scegliere tra diverse linee d’investimento quella più adeguata a sè a seconda del profilo di rischio, delle aspettative di rendimento e dell’orizzonte temporale di risparmio.

Attraverso l’adesione al Fondo, tutti i contributi versati nel tempo andranno a costituire un capitale che, rivalutato costantemente sulla base dei risultati finanziari conseguiti, verrà erogato al momento del raggiungimento dell’età pensionabile.

I vantaggi

L’adesione a PensPlan Plurifonds permette di beneficiare di una serie di vantaggi, tra cui:

  • assicurarsi una solida e certa integrazione economica negli anni della pensione;
  • possibilità di destinare al Fondo Pensione il TFR pregresso;
  • dedurre i contributi versati (fino ad un massimo di 5.164, 57 euro l’anno);
  • possibilità di dedurre anche i versamenti effettuati a favore dei soggetti fiscalmente a carico (sempre entro il limite di 5.164,57 euro l’anno);
  • tassazione vantaggiosa in fase di prestazione. Può arrivare fino ad un minimo del 9%;
  • tassazione agevolata dei rendimenti finanziari: solo l’11% (per l’anno 2014 è stata variata a 11,50%) contro il 26% di tutti gli altri strumenti finanziari ed il 12,5% dei titoli di stato.

Gli associati Fiaip godranno anche delle speciali condizioni offerte da ITAS alle persone che sottoscrivono il Fondo Pensione Aperto Pensplan Plurifonds

  • analisi e consulenza previdenziale personalizzata e gratuita
  • abbattimento per intero della commissione di entrata

Per approfondire i benefici legati al regime di tassazione applicato ai Fondi Pensione e per chiedere una consulenza personalizzata rivolgersi a Unitas s.r.l:

Tel. 06.55.83.964
E-mail: agenzia.romaserfed@gruppoitas.it

La “Nota informativa per l’aderente” e tutta la nuova documentazione è disponibile sul sito www.plurifonds.it.