Alta Formazione Fiaip Investi su te stesso

Fiaip promuove corsi di aggiornamento professionale continuativo e di Alta Formazione in collaborazione con Universitas Mercatorum e Università Bocconi ed un Master in Real estate, property e bulding management.

Fiaip offre ai professionisti del settore un pacchetto di corsi universitari, corsi professionali e master universitari per elevare il livello professionale della formazione continuativa per tutti gli associati ed aggiornare la propria attività professionale. In un mondo globalizzato e competitivo come quello di oggi, gli agenti immobiliari e chi opera come professionista nel Real Estate deve poter sviluppare sempre nuove competenze e abilità per non farsi schiacciare dalla concorrenza. In quest’ottica, Fiaip ha predisposto un’offerta formativa completa ed in grado di supportare  la crescita professionale degli agenti. ll mondo del lavoro è in continua evoluzione e per diventare o restare competitivi  è importante avere processi di ‘life long learning’ anche in maniera trasversale su diversi saperi.

La Federazione attraverso il Centro di Alta Formazione FIAIP, inoltre, organizza e promuove anche gli esami di certificazione su tutto il territorio nazionale per certificare le  competenze dell’agente immobiliare e del valutatore immobiliare. L’ottenimento delle certificazioni rappresenta uno strumento di garanzia per lo svolgimento dell’attività di mediazione immobiliare e  presenta risvolti di estrema importanza anche nei confronti dei soggetti istituzionali.

 


Corso di alta formazione “La valutazione immobiliare – principi di base e operativi”

Il corso. In collaborazione FIAIP, Universitas Mercatorum e Confassociazioni University,  ripercorre l’esperienza nazionale delle stime in campo immobiliare fornisce le basi teoriche e pratiche per acquisire le competenze nelle valutazioni immobiliari secondo i più recenti principi e concetti espressi a livello internazionale con particolare riferimento alla norma UNI 11558/2014 “Valutatore immobiliare. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, PdR 19/2016 “Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza accreditata ai requisiti definiti nella norma UNI 11558”, e la Prassi di Riferimento UNI/PdR 53:2019 “Analisi del mercato immobiliare – Linee guida per l’individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari”.

La formazione illustra anche le linee Guida ABI “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie” del 30/11/2018 (aggiornata dalla prima edizione del 2010 e consente di apprendere le competenze necessarie per ottenere la qualifica di Valutatore Immobiliare Certificato secondo la norma UNI 11558/2014 con riferimento alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 “Valutazione della conformità. Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione di persone”.

Riconoscimenti: Il corso permetterà il riconoscimento di almeno 12 crediti formativi (salvo eventuali altri riconoscimenti da carriere universitarie pregresse) utili all’iscrizione al secondo anno delle lauree triennale in L-18 – Gestione d’impresa (Indirizzo Immobiliare).

 

 


Corso di Laurea Universitas Mercatorum in Gestione di impresa – indirizzo immobiliare

Il Corso di Laurea Online in Gestione di Impresa appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18) e garantisce la preparazione per i professionisti del Real Estate, attraverso un percorso di laurea dedicato che offre competenze inedite fino ad oggi a chi opera nel settore immobiliare, grazie anche alle testimonianze di esperti di Confassociazioni e Fiaip.

La partnership tra
FIAIP, Universitas Mercatorum e Confassociazioni University permette agli associati FIAIP ed ai loro familiari la possibilità di iscriversi al corso di laurea a condizioni particolarmente vantaggiose.


 
 

Corso FIAIP SDA BOCCONI – Analisi finanziaria degli investimenti immobiliari

Il seminario ha l’obiettivo di sviluppare la capacità di analizzare operazioni di investimento immobiliare in immobili a reddito e in operazioni di sviluppo.

In una prima parte teorica, basata comunque su esempi pratici, si descriveranno i principali elementi di economia e finanza necessari per analizzare gli investimenti, con particolare attenzione sulla costruzione dei flussi di cassa e sulla stima dei rendimenti.

Nella seconda parte, con concreti esempi in Excel, si analizzeranno degli investimenti al fine di valutarne la convenienza economica mediante la realizzazione di un piano economico-finanziario e calcolando i principali indicatori economici quali il NPV e l’IRR. Infine, si analizzerà il progetto in funzione del finanziamento

 

 


Corso FIAIP SDA BOCCONI – Gestione strategica dell’impresa di intermediazione immobiliare

Il seminario on line promosso da FIAIP e SDA BOCCONI si pone l’obiettivo di supportare i partecipanti nei processi decisionali che riguardano la strategia della loro azienda.

Durante la prima parte del seminario verranno discussi i principali elementi di una strategia e, attraverso lo studio di casi pratici, verranno identificati quei fattori che contraddistinguono le strategie di successo.

Successivamente, ci concentreremo sull’analisi del mercato dell’ambiente competitivo per comprendere come adattare gli elementi della strategia al proprio contesto.

Verrà discusso anche come far leva sui propri elementi di unicità per affrontare al meglio la competizione.

 

 


Corso FIAIP – Marketing Digitale

L’obiettivo del modulo di formazione è fornire agli associati FIAIP una introduzione sui concetti della comunicazione di marketing in ambiente digitale, con riferimento ai trend che caratterizzano il settore immobiliare. Particolare attenzione verrà data alla gestione pratica delle attività di comunicazione e all’implementazione di strumenti applicabili in contesti d’impresa: tools, casi studio e best practice saranno parte integrante dei contenuti proposti.

Gli incontri formativi, della durata di circa un’ora, saranno erogati in modalità online.

 

 


Master “Real Estate, property e building management”

La partnership tra FIAIP, Universitas Mercatorum e Confassociazioni University permette agli associati FIAIP ed ai loro familiari la possibilità di iscriversi al  Master a condizioni particolarmente vantaggiose.

L’accordo rappresenta un’ottima opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro o per rafforzare le competenze a fronte della crescente complessità del mercato.

L’offerta prevede servizi formativi ad elevato valore aggiunto sociale ed economico, volto alla crescita professionale della categoria.

La possibilità di iscrizione per figli e parenti dell’associato permette di garantire un’efficace continuità generazionale nella vostra attività.