Auguri di Pasqua agli Associati dal Presidente Nazionale Fiaip

Gentili Colleghe e cari Colleghi,

la Santa Pasqua è arrivata, nessuno di noi, un anno fa, avrebbe mai immaginato di ritrovarsi per gli auguri nel 2020 in questa situazione apocalittica, quasi surreale, dove non possiamo festeggiare con molti dei nostri cari, abbracciarli, dove, per chi crede, non si può partecipare alla Santa Messa e dove la voglia di ritrovare la serenità di uscire e di stare in mezzo alla gente, senza più incrociare sguardi impauriti coperti da mascherine, è ogni giorno sempre più grande.

Come sempre più grande é la voglia  di tornare a lavorare, di riaprire le nostre Agenzie, si, perché il nostro è un lavoro meraviglioso, il più bello di tutti, in quanto aiutiamo le persone a realizzare il sogno di avere una Casa… un lavoro che, nonostante le mille burocrazie e le infinite difficoltà, ci regala tante bellissime emozioni perché, come ben sappiamo, è una delle poche attività che, se lavori “bene”, rimani per sempre nei ricordi indelebili positivi delle persone e questo è un privilegio anzi un lusso che rende unica la nostra professione.

Sono convinto che presto torneremo alla nostra piena attività, ma in queste settimane nessuno di noi si è fermato e avete potuto vedere una Federazione tempestivamente reattiva avendo messo in campo, sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, una presente e pressante attività politico-sindacale presentando10 richieste a tutela della categoria alcune delle quali recepite sin dal primo provvedimento governativo, unitamente ad ulteriori proposte che sono state oggetto di un pacchetto di 9 emendamenti presentati pochi giorni fa al Decreto Cura Italia, mentre ora si sta lavorando sull’appena pubblicato Decreto Liquidità.

Ma, come ben sapete, abbiamo messo in campo, da subito, anche iniziative operative quali il progetto WebInfiaip, attraverso il quale stiamo erogando una imponente e intensa attività, formativa e informativa online. La stretta collaborazione di tutte le componenti federative ci permette di erogare giornalmente corsi gratuiti di alto livello. Tutte le registrazioni dei corsi sono a disposizione nell’area riservata MyFiaip dopo poche ore dalla diretta.

Sin dagli inizi della crisi abbiamo inoltre immediatamente tentato di portare un po’ di ossigeno per la categoria, anche nei confronti degli impegni economici di tutti noi, con i portali, attraverso la nostra iniziativa di coinvolgere la Consulta Interassociativa Nazionale nella richiesta congiunta rivolta ai cinque principali portali di annunci immobiliari, richiesta che non è stata accettata. Nonostante tutto la nostra azione e quella di tanti colleghi, ha obbligato alcuni portali a cambiare atteggiamento.

Questa vicenda ci ha ulteriormente fatto prendere coscienza che è arrivato il momento di incentrare tutte le nostre attenzioni ed energie negli strumenti digitali della Federazione, su tutti, la piattaforma UNAFIAIP e il portale cercacasa.it

Insieme a tutta la Dirigenza Regionale e Provinciale, che si è dimostrata significativamente collaborativa e straordinariamente reattiva, abbiamo deciso di aprire il nostro cercacasa.it all’intera categoria, offrendo questa opportunità gratuitamente a tutti i nostri colleghi.

Nella riunione di Giunta di questa mattina abbiamo inoltre deliberato di realizzare una imponente e incisiva Campagna Nazionale di Comunicazione sui canali Social, rivolta ai consumatori e che partirà nei prossimi giorni con l’obiettivo di valorizzare al massimo il nostro portale affinchè diventi uno strumento realmente utile per tutti noi.

Inoltre con vero piacere Vi comunico che l’accordo con Wikicasa prosegue e quindi tutti gli immobili caricati sul cercacasa.it saranno condivisi anche da Wikicasa, la quale, da domenica p.v., inizierà una campagna televisiva che conterrà anche il logo della Fiaip.

In ultimo, la nostra società Auxilia Finance, in collaborazione con Artigiancassa-Bnl, ha ideato e realizzato un prodotto finanziario erogabile da remoto, utile per la nostra categoria che consentirà, per chi vorrà usufruirne, di avere un prestito sino a 30.000 € in tempi rapidi e a costi risibili e senza oneri di mediazione per volontà della nostra Società che, anche in questa occasione, ha voluto dare un segnale forte di vicinanza  a noi agenti immobiliari in un momento così critico e delicato dando prova che siamo un’unica grande famiglia.

In questo momento di estrema difficoltà per tutte le nostre imprese e per le nostre famiglie è quanto mai necessario essere pratici e concreti e tutti noi di Fiaip, con grande dispendio di energie ma con tanta passione lo stiamo facendo perché anche e soprattutto questo è #essserefiaip!

Al riguardo Vi comunico, altresì, che mercoledì 15 aprile alle ore 15.00 introdurrò, aggiornandoVi sulle attività Federative, un  Webinar in collaborazione con il Notariato Nazionale, dal titolo “Il ruolo del Notaio ai tempi del coronavirus: modalità operative e collaborazione con gli agenti immobiliari” in cui saranno trattati, praticamente, i temi dell’attuale operatività dei Notai e della collaborazione operativa con agenti immobiliari e mediatori creditizi.

Potrete accedere alla nostra piattaforma WebInfiaip dalla pagina

https://register.gotowebinar.com/register/346478510273284620

Desidero chiudere questa mia missiva, come ho concluso le mie comunicazioni online di una settimana fa, ricordandoVi l’importanza dell’essere sempre Ottimisti e Positivi anche e soprattutto a fronte di due certezze che avremo alla fine di questa emergenza sanitaria:

  • La riscoperta del VALORE DELLA RELAZIONE UMANA alla base del nostro lavoro per instaurare quel rapporto fiduciario necessario per far decidere le persone di comprare o vendere un bene così prezioso come la Casa
  • La straordinaria VOGLIA DI CASA che emerge ogni giorno sempre più forte, e si conferma sempre più BENE RIFUGIO per eccellenza! Non siamo rinchiusi in Casa ma siamo al Sicuro in Casa! E la Sicurezza dopo la Salute è il secondo elemento maggiormente ricercato da tutti i cittadini non solo Italiani ma di tutto il mondo e spesso combacia con il primo perché sentirsi sicuri significa essere sereni perciò stare bene.

Il periodo è particolarmente complicato, ma sono certo che ce la faremo perché, come ci insegna la Pasqua, dopo un periodo molto buio arriverà certamente la tanto desiderata resurrezione che sicuramente ci vedrà più forti di prima, soprattutto se sapremo dimostrare di saper fare Squadra restando uniti e compatti, solo così l’intera categoria potrà fare quello scatto in più che è necessario per vincere le gravose sfide che ci attendono!

Nel salutarVi, e ringraziandoVi di essere e di far parte della nostra grande Federazione, colgo l’occasione, anche a nome del Comitato Esecutivo e di tutti i dirigenti della Fiaip, per augurare di cuore a tutti Voi e alle Vostre famiglie, di trascorrere le Festività Pasquali in piena armonia e serenità fiduciosi di imminenti novità positive e pensando che Fiaip c’è ed è sempre al Vostro fianco!

Un caro abbraccio virtuale a tutti e a presto!

Gian Battista Baccarini
Presidente Nazionale