Francesco La Commare (FIAIP) eletto CEPI Board Director nell’Associazione Europea delle Professioni Immobiliari

FIAIP si conferma sempre più punto di riferimento per le istituzioni italiane ed europee in materia di politiche immobiliari e professionali

 
Francesco La Commare Vice Presidente Nazionale Vicario Fiaip, Responsabile Ufficio Mercati immobiliari esteri e Relazioni internazionali della Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, è stato eletto CEPI Board Director a Parigi nel corso del General Meeting della CEPI (European Association of Real Estate Professions).
 
“L’ingresso di Francesco La Commare nel board CEPI – dichiara Fabrizio Segalerba, Presidente Nazionale FIAIP – rappresenta un risultato importante, frutto di un lavoro paziente e silenzioso che la Federazione ha portato avanti in queste settimane per giungere a un’elezione condivisa e autorevole. Questo riconoscimento consolida la presenza italiana all’interno delle istituzioni europee e conferma la credibilità di FIAIP come interlocutore stabile e costruttivo nei processi decisionali che riguardano il nostro settore. Desidero inoltre rivolgere un sincero ringraziamento a Davide Draghetti, delegato uscente, per l’impegno e la competenza con cui ha rappresentato la Federazione negli anni scorsi, contribuendo a rafforzare la nostra immagine internazionale.”
 

Francesco La Commare è un manager ed un agente immobiliare, esperto di economia e web marketing, con un’esperienza maturata in contesti aziendali, finanziari e associativi, anche a livello internazionale. È stato Presidente FIAIP Siena, Vice Presidente FIAIP Toscana e ha guidato il Centro Studi Nazionale della Federazione, occupandosi di alta formazione professionale, normazione UNI e certificazione delle competenze. Valutatore immobiliare certificato UNI 11558 e Agente Immobiliare Professionale certificato UNI 11932, referente FIAIP presso UNI, project leader della UNI PdR 40:2018 e della norma UNI 11932:2024, oltre a docente e relatore in eventi di rilevanza nazionale e internazionale.

La voce di Fiaip e quella di tutti gli agenti immobiliari italiani diventa ancora più forte a Bruxelles – dichiara Francesco La Commare, Vice Presidente Nazionale Vicario Fiaip Responsabile Ufficio Mercati immobiliari esteri e Relazioni internazionali della Fiaip e neo CEPI Board Director. Oggi, in Europa, il comparto immobiliare è un settore in crescita che rappresenta circa il 18-19% del PIL, ovvero quasi un quinto del prodotto interno lordo europeo. In qualità di Board Director neo eletto intendo portare la voce di Fiaip in Europa sia per rafforzare l’attività di lobby sia  per condividere le nostre attività federative volte al continuo innalzamento degli standard della professione promuovendo professionisti qualificati e con elevati standard etici”
 
CEPI – European Association of Real Estate Professions, oggi è la più grande associazione del Real Estate in Europa con 33 realtà associative europee, rappresentate da più di 300.000 professionisti del settore immobiliare che oltre a rappresentare gli interessi delle stesse organizzazioni presso le istituzioni europee, sviluppa e fornisce nuovi servizi ai professionisti del settore immobiliare contribuendo allo sviluppo dei professionisti del Real Estate nell’Unione Europea, a beneficio dei consumatori. I suoi membri sono associazioni nazionali con sede in Europa che rappresentano agenti immobiliari e gestori di immobili. La missione CEPI è quella di sostenere le transazioni immobiliari europee e transfrontaliere sviluppando il lavoro e le attività dei professionisti del settore immobiliare.

 
Roma, 7 novembre 2025

Fonte: Ufficio Stampa