L’obiettivo della FIAIP è offrire a tutti gli associati e ai dirigenti percorsi di aggiornamento continuo e di formazione specializzata, in coerenza con lo Statuto federativo che impegna la Federazione a tutelare e assistere gli iscritti.
In un mercato immobiliare sempre più competitivo e in rapida evoluzione, FIAIP sostiene processi di Formazione Continua e propone un’offerta formativa strutturata, orientata a trasferire competenze operative e trasversali, anche in linea con la UNI 11932:2024. La formazione è una leva concreta per garantire qualità professionale, affrontare l’evoluzione normativa e rafforzare la capacità degli operatori di rispondere alle sfide economiche e di mercato.
Accanto alla formazione, la Federazione promuove la cultura immobiliare come risorsa strategica per lo sviluppo dei territori: un contributo qualificato alle politiche dell’abitare, alla rigenerazione urbana e agli obiettivi di sostenibilità (Green Deal europeo, efficientamento energetico, qualità del costruito e criteri ESG). In questa prospettiva, incentiva ricerca, network professionali e il rafforzamento dei rapporti con gli stakeholder pubblici e privati del settore.
FIAIP è inoltre Centro di Certificazione Intertek per la certificazione UNI 11932:2024 e organizza su tutto il territorio nazionale percorsi ed esami finalizzati a certificare le competenze dell’agente immobiliare e del valutatore immobiliare, offrendo una garanzia qualificante per la professione e un valore aggiunto nei rapporti con i soggetti istituzionali.
Per i dirigenti federativi, la formazione continuativa è finalizzata a migliorare la capacità di svolgere con professionalità i ruoli assunti, essere un riferimento per associati e istituzioni e rafforzare l’azione politico-sindacale della Federazione, oltre a garantire il ricambio generazionale e l’attenzione verso i giovani associati.
Delegato nazionale
Franco Lepidi | franco.lepidi@fiaip.it
Vicepresidente Nazionale con delega alla Formazione, Certificazione e Cultura Immobiliare




