L’assicurazione proposta in esclusiva per gli agenti immobiliari associati FIAIP
La copertura assicurativa si attiva in caso di responsabilità civile dell’agente immobiliare per le perdite patrimoniali involontariamente causate a terzi in conseguenza di errori, omissioni, negligenze commessi dallo stesso o dai suoi collaboratori nello svolgimento dell’attività professionale.
È valida anche in caso di danni materiali e corporali involontariamente causati a terzi, compresi i clienti, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi sempre in relazione all’attività esercitata. La polizza di Rc Professionale è obbligatoria ai fini dell’esercizio dell’attività di agente immobiliare.
L’offerta ITAS di Rc Professionale per gli agenti immobiliari associati FIAIP prevede la responsabilità civile base con la possibilità di estendere la copertura attraverso alcune garanzie attivabili con il pagamento di un sovrappremio.
Novità ricomprese nella polizza base
Garanzia drone
Sono coperti gli eventuali danni a terzi derivanti dall’utilizzo da parte dell’Assicurato di droni esclusivamente all’interno della categoria di operazione di volo “aperta”, come definita dal regolamento europeo 2019/947.
Servizio Prima difesa
Scegli la formula che preferisci:
- Dopo aver inviato la denuncia di sinistro sarai contattato da ITAS e potrai accedere al servizio Prima Difesa che si occuperà di rispondere ai legali della controparte gratuitamente.
- Se decidi di rivolgerti a un tuo legale di fiducia, ITAS parteciperà alle spese con un contributo massimo di €100.
Inizio e termine della garanzia
Ampliamento della retroattività da 5 a 10 anni. Si assicurerà quindi l’agente immobiliare per fatti non noti al momento della stipula e denunciati la prima volta in corso di contratto, anche per fatti accaduti nel decennio precedente all’adesione stessa.
Garanzia postuma
Nel caso di cessazione volontaria dell’attività professionale o di morte, l’assicurazione vale anche per le perdite patrimoniali derivanti da comportamenti colposi da parte dell’assicurato durante il periodo di validità dell’assicurazione e denunciati alla Società entro 5 anni dalla cessazione del rapporto assicurativo stesso.
Coperture aggiuntive
Garanzia attività di registrazione atti privati
La copertura viene estesa anche all’attività di registrazione telematica di atti privati presso gli Uffici del Registro collegati alle Agenzie delle Entrate.
Garanzia perizie
La copertura viene estesa anche alle stime, perizie e valutazioni commerciali a firma degli Agenti Immobiliari e/o dei loro mandatari anche quando non svolte nell’ambito dell’affare oggetto di mediazione.
Garanzia tutela legale penale (Pacchetto Base)
Si coprono le spese legali e peritali che l’Assicurato potrebbe dover sostenere per difendersi nell’ambito della sua vita professionale in un’eventuale causa penale sia in sede stragiudiziale che giudiziale.
Garanzia Tutela Penale e Civile (Pacchetto Premium)
Il pacchetto Premium della garanzia Tutela Legale, offre una copertura ancora più completa. Viene coperto un caso all’anno di vertenza civile contrattuale con clienti o fornitori.