Affitti Brevi, Fiaip: Bene il ritiro dell’emendamento PD al Milleproroghe

 

Gian Battista Baccarini (FIAIP): “Fiaip chiede al Governo un Tavolo urgente sulla riforma delle locazioni”

Fiaip plaude al ritiro dell’emendamento PD a firma dei On. Nicola Pellicani e della On. Rosa Maria Di Giorgi. Il fenomeno delle locazioni brevi è ancora poco conosciuto dal legislatore e avrebbe introdotto, anche in quest’occasioni inutili vincoli per gli affitti brevi. Bisogna invece fare attenzione su questo tema delicatissimo per l’economia, il Real Estate e lo sviluppo economico del territorio.

“Purtroppo si sta legiferando ancora una volta con provvedimenti improvvisati che penalizzano tutto il comparto, oltre all’economia e le attività produttive locali delle città, dichiara il Presidente Fiaip Gian Battista Baccarini . L’emendamento in questione, voluto assai probabilmente dagli albergatori, intendeva affossare le locazioni turistiche, invece di dare linfa al tessuto economico cittadino, contenere il fenomeno dello svuotamento dei centri storici e creare un forte stimolo per tutte le attività economiche e per il turismo”.

“Gli immobili sono una risorsa per il Paese e consentire l’attività di locazione di breve periodo di alloggi per uso turistico è un diritto per molti proprietari che investono nel settore. Per questo come Fiaip – conclude il Presidente FIAIP Gian Battista Baccarini – chiediamo al Governo un Tavolo urgente sulla riforma delle locazioni, volto ad analizzare il fenomeno e a strutturare insieme alla Regioni e al Governo misure di medio lungo termine per il comparto.”

Roma, 29 gennaio 2020

Fonte: Ufficio Stampa