Approvata riforma Legge 39/89 – Lettera del Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini

Approvata riforma Legge 39/89 - Lettera del Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini

Gentili colleghe e cari colleghi,

con viva soddisfazione Vi comunico che nel tardo pomeriggio di oggi  è stata riformata la nostra Legge professionale, con l’eliminazione di tutti i vincoli che dal lontano 2001 ci hanno precluso lo svolgimento di qualsiasi attività imprenditoriale.

Fiaip ha lavorato duramente per ottenere questo risultato, che permetterà a tutti noi di svolgere la nostra professione con spirito imprenditoriale, potendo offrire ai nostri clienti una serie di servizi che fino ad ora non ci è stato permesso di erogare.

La soddisfazione dell’eliminazione delle barriere che ci impedivano di svolgere ogni attività imprenditoriale, fa il paio con il fatto che siamo riusciti a rafforzare e mantenere le incompatibilità verso le professioni intellettuali, i dipendenti tutti con espresso riferimento nel testo a quelli bancari, assicurativi e delle finanziarie.

Qui sotto vi riporto il testo approvato:

Art. 2. Art. 2. (Disposizioni in materia di professione di agente d'affari in mediazione – Procedura di infrazione n. 2018/2175) (Disposizioni in materia di professione di agente d'affari in mediazione – Procedura di infrazione n. 2018/2175) 1. All'articolo 5 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, il comma 3 è sostituito dal seguente: « 3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione, nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi ».

Un ulteriore motivo di orgoglio è quello per cui il testo normativo è letteralmente quello proposto da Fiaip durante l’audizione presso la XIV Commissione del Senato, testo che poi Fiaip ha caparbiamente difeso da chi intendeva modificarlo a proprio favore, tengo a farvi questa precisazione in quanto, purtroppo, un’altra associazione ha rivendicato di avere scritto lei il testo, fatto questo abbastanza increscioso, visto che il Presidente di questa associazione, pur scusandosi con me personalmente, non ha ritenuto di smentire il suo ufficio stampa.

Fiaip ha dato dimostrazione, ancora una volta, di essere vicina alle esigenze delle nostre agenzie immobiliari e di riuscire a svolgere la sua attività sindacale con professionalità e costanza, il risultato ottenuto premia così tutti gli sforzi fatti da ogni singolo associato alla nostra beneamata Fiaip, ognuno di noi con compiti e ruoli diversi ha permesso il verificarsi di quella che per le nostre agenzie sarà una vera e propria rivoluzione.

La norma dispiegherà i suoi effetti solo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, presumibilmente tra una quindicina di giorni, fatto di cui Vi daremo immediata comunicazione.

Nel salutarvi non posso che ringraziare ognuno di Voi per il contributo apportato, sia attraverso il supporto alle attività che per essere da sempre iscritti alla Fiaip, Grazie !!!

Gian Battista Baccarini
Presidente Nazionale