Consiglio Nazionale Fiaip – Roma, 18-19 Giugno 2019

Consiglio Nazionale Fiaip - Roma, 18-19 Giugno 2019

 

Si terrà oggi martedì 18mercoledì  19 a Roma il Consiglio Nazionale Fiaip presso l’Auditorium Loyola Centro Congressi Pontificia Università Gregoriana in Piazza della Pilotta  n. 4.  I lavori, introdotti dal  Presidente del Consiglio nazionale Fiaip Carmelo Mazzeppi, avranno inizio martedì 18 alle 14.30 e termineranno mercoledì  19 alle ore 16.30.

Dopo l’apertura dei lavori interverrà il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini con una relazione sull’attività politico sindacale  e sulle recenti iniziative attuate dalla Federazione. Il Presidente Baccarini entrerà nel merito del rapporto di Fiaip con le istituzioni, il Ministero dello Sviluppo Economico per illustrare nel dettaglio come la riforma normativa contenuta nella Legge Europea n°37 del 3 maggio 2019, mantiene inalterati i requisiti di accesso alla professione di agente immobiliare, permettendo a chi svolge l'attività di mediazione immobiliare di offrire ai propri clienti servizi strumentali a favore di una sempre maggiore richiesta di completezza nelle prestazioni offerte. “Grazie alla riforma professionale – sottolinea Baccarini – nasce l'opportunità, per chi la vorrà cogliere, di creare l'agenzia multidisciplinare e multiservizi, nel rispetto delle competenze verticali e delle specializzazioni tipiche di ogni attività professionale”.

Saranno illustrate tutte le azioni svolte dalla Federazione negli ultimi mesi  a difesa della categoria e quanto realizzato a livello nazionale per far conoscere  tutte le nuove opportunità che si aprono con la nuova riforma, dopo l’entrata in vigore della legge europea . Al centro della due giorni le azioni sviluppate per richiedere un riordino della fiscalità immobiliare, il contrasto posto in essere per evitare l’inasprimento della tassazione sulla proprietà immobiliare, i rapporti instaurati con i rappresentanti della Consulta nazionale dell’intermediazione immobiliare, con i politici dell’OPMI, le associazioni di categoria e le associazioni dei consumatori.

Il Segretario Nazionale Fabrizio Segalerba, oltre a relazionare sull’andamento del tesseramento e sulle nuove iniziative, illustrerà le modifiche dello Statuto, già votate in prima lettura  in occasione dell’ultimo Consiglio Nazionale, sulle “pari opportunità” e l’ammissione alla Federazione degli amministratori di condominio. Si parlerà di innovazione tecnologia, delle nuove piattaforme federative e del  progetto FIAIP Price, l’innovativo strumento di valutazione immobiliare che permette di ottenere in pochi istanti un’analisi dettagliata del mercato di riferimento ed individuare così il prezzo più probabile di vendita, contestualizzato in un dettagliatissimo report da fornire al cliente. Il Vice Presidente nazionale Fiaip ed amministratore Unico di REFIAIP Giuseppe Sullutrone interverrà inoltre sulle novità del progetto REFIAIP e sulla nuova piattaforma innovativa su cui la Federazione ha investito. Isabella Tafuro, Vice Presidente Nazionale parlerà del grande successo ottenuto sul territorio dal progetto UNAFIAIP, il modello professionale ed iter procedurale comune, proposto dalla Federazione per svolgere la propria attività di mediazione.

Mario Condò de Satriano, Presidente del Centro Studi Fiaip relazionerà sulla recente indagine conoscitiva sui Millennials e le nuove tendenze dell’abitare, condotta insieme alla Lumsa e all’Università di Siena.  Verrà illustrato il progetto di comunicazione “Prima la Casa” che vede una collaborazione sinergica tra Adiconsum, Fiaip ed  Auxilia Finance e sono previsti gli interventi del Tesoriere Monica Andreotti, oltre a quelli di tutti i Vice Presidenti Nazionali per illustrare le attività federative svolte ed in corso di svolgimento

Previsto l’intervento di Samuele Lupidii, Amministratore delegato di Auxilia Finance e del Past President Fiaip Paolo Righi sull’andamento complessivo della società di mediazione creditizia ed i progetti futuri collegati alle nuove opportunità offerte dalla recente riforma della legge professionale.

 

Roma, 18  giugno 2019

Fonte: Ufficio Stampa