Convegno UIPI – Confedilizia: “L’economia collaborativa nel settore immobiliare: un opportunita’ per l’Europa?”

Convegno UIPI - Confedilizia: “L’economia collaborativa nel settore immobiliare: un opportunita' per l’Europa?”

In occasione del 45° Congresso dell’Unione internazionale della proprietà immobiliare (UIPI), in cui l’Italia è rappresentata da Confedilizia, venerdì 7 giugno alle ore 9.00, a Roma, presso il Tempio di Adriano (Piazza di Pietra), si svolgerà il convegno sul tema “L’economia collaborativa nel settore immobiliare: un opportunità per l’Europa?”.

L’argomento, di stretta attualità, comporta molteplici implicazioni per la vita dei consumatori (semplificazione degli adempimenti burocratici, eliminazione delle intermediazioni ecc.) e per l’economia di molti Paesi. Sul tema si confronteranno esperti, esponenti di organizzazioni in rappresentanza della proprietà e degli operatori del Real Estate.

L'economia collaborativa è un settore in rapida evoluzione che può apportare sostanziali benefici alla società in generale, promuovere occupazione e crescita, creando al contempo nuove opportunità per i consumatori, modalità di lavoro flessibili e nuove fonti di reddito.

L'impatto di queste nuove attività economiche è particolarmente significativo nel settore immobiliare residenziale, poiché rivoluziona il mercato degli alloggi in affitto a breve termine creando nuovi modelli di business per i proprietari di immobili e consentendo agli stessi di ottimizzare l'uso delle loro proprietà.

Tuttavia, questi nuovi modelli e, in particolare la possibilità di condividere le proprie case, non sono privi di impatto sul mercato immobiliare locale, sul vicinato e sulla vita della comunità.

Al Convegno interverranno, tra gli altri: il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini. il Presidente Confedilizia Giorgio Spaziani Testa, Stratos Paradias, Presidente UIPI, Matteo Frigerio, Country manager Italy Airbnb, Carlos Villaro Lassen Segretario Generale European Holiday Home Association.

 

Roma , 6 maggio 2019

Fonte: Ufficio Stampa