FIAIP: Affitti Brevi e professionisti. Primo confronto europeo CEPI – Urban Intergroup

Nei giorni scorsi si è svolto il primo seminario online promosso da CEPI – URBAN Intergroup  sugli affitti brevi e le piattaforme on line che si occupano di locazioni immobiliari in UE. L’evento si è svolto su Zoom alla presenza di oltre 60 partecipanti provenienti da diversi Paesi Europei ed ha analizzato l’impatto del business delle locazioni brevi per l’economia e le principali città europee.

Il Seminario, primo nel suo genere tra professionisti immobiliari di tutt’Europa, ha aperto la strada a una futura e più stretta collaborazione tra le organizzazioni e le istituzioni presenti. All’evento è intervenuto il delegato nazionale all’estero Fiaip e Vice Presidente CEPI Federico Ranuzzi de’ Bianchi (Italy) che ha ribadito “l’importanza della figura dell’agente immobiliare professionale per lo sviluppo del Turismo in Italia e nell’Ue, avendo registrato, nel nostro Paese, un progressivo aumento delle locazioni brevi intermediate dalle Agenzie Immobiliari quali strutture organizzate ad erogare servizi non solo relativi alla mera intermediazione ma anche e soprattutto alla gestione dell’affitto breve all’insegna della massima sicurezza e serenità sempre più ricercata dai cittadini. In Italia, le locazioni brevi, hanno infatti assunto, negli ultimi 5 anni, un ruolo sempre più centrale, passando da 500mila ad oltre 1.5 milioni all’anno, determinando un netto incremento della ricettività extra-alberghiera nel comparto turistico ma soprattutto apportando una crescita esponenziale al business immobiliare con una ricaduta strategica positiva per l’economia locale e Nazionale”.

All’incontro era presente  il segretario generale CEPI, Elisabeth Rohr-de Wolf, che ha introdotto il seminario on line insieme al presidente dell’Intergruppo Urban Jan Olbrycht. ‘La CEPI intende promuovere la necessità di una migliore comprensione di questo nuovo ecosistema, evidenziando l’esigenza di studiare le potenzialità degli affitti brevi nella sharing economy, oltre a garantire che una regolamentazione appropriata rimanga in vigore a beneficio di tutti players privati e pubblici. L’obiettivo finale – ha concluso nel suo intervento il segretario Rohr de Wolf – non è discriminare modelli di business alternativi ma garantire parità di condizioni a tutte le parti coinvolte’. Il seminario ha visto anche la partecipazione del vicepresidente CEPI  Luis de Prado (CG CAFE, Spain).

La registrazione dell’evento  è disponibile sul sito web dell’Intergruppo URBAN qui  

Il Segretariato CEPI ha sottolineato che l’intergruppo rimarrà nel frattempo in stretto contatto con i membri del Parlamento Europeo e i componenti della Commissione Europea, così come con tutti gli altri stakeholders coinvolti che si occupano di locazioni a breve termine e terrà aggiornati i suoi membri su ogni sviluppo interessante per le professioni immobiliari.

Roma, 22 Ottobre 2021

Fonte: Ufficio Stampa