Immobiliare: A Cagliari in aumento le transazioni + 6,70%, prezzi con il segno meno

Immobiliare: A Cagliari in aumento le transazioni + 6,70%, prezzi con il segno meno

Si è tenuto a Cagliari oggi davanti ad una sala gremita nella sala conferenze di Confindustria Sardegna Meridionale, la presentazione del volume dell’Osservatorio dei prezzi degli immobili della  Provincia 'storica' di Cagliari, giunto ormai alla terza edizione.
Ha fatto gli onori di casa la Presidente Provinciale di Cagliari Rosa Maria Rizzo che ha ringraziato tutti i  presenti all’evento. “Ringrazio soprattutto il Comitato tecnico del Collegio – afferma la Presidente provinciale – per il grande lavoro svolto nella raccolta e studio dei dati, che ha permesso di realizzare un magnifico volume, sia come dati appunto, che come contenuti, indirizzato al servizio degli addetti ai lavori e dell’utenza”.

La presentazione dell’Osservatorio immobiliare è stata affidata al Presidente Regionale Angelo Bianchi (nonché delegato Osservatorio Immobiliare Fiaip) che ha tracciato il focus sulla Città metropolitana: “L’andamento del mercato locale segue il trend nazionale, dove a un aumento delle transazioni, non corrisponde un aumento dei valori che seppur di poco fanno segnare un segno meno; nell’area urbana cagliaritana l’aumento delle transazioni,  rispetto al 2017, è stato del 6,70%, tuttavia se il Governo non stimolerà l’acquisto con l’abbattimento delle tasse, difficilmente i prezzi torneranno a salire”. Il Vice Presidente Nazionale Vicario Fiaip e Presidente del Centro Studi Fiaip  Mario Condò de Satriano ha sottolineato che: “Il mercato immobiliare è complesso ed in continua evoluzione, il ruolo dell’agente immobiliare resta sempre di maggiore importanza nell’interesse del consumatore”.

Di grande importanza, l’intervento dell’Avv. Quirico Sanna, Assessore Regionale all’ Urbanistica, Finanze ed Enti Locali: “Priorità dell’attuale giunta regionale sarà varare nuova legge urbanistica entro un anno” invitando gli operatori della filiera immobiliare a riqualificare il patrimonio esistente assumendo una specificità tale da essere esaltato in tutto il mondo".
In conclusione, visiti i numerosi interventi, il Presidente Fiiap Sardegna Angelo Bianchi sottolinea “che le giornate come queste rappresentano un mezzo importante per gli addetti al settore, che aiutano a capire quali siano le azioni necessarie per far partire nuovamente il settore immobiliare”

L’evento ha registrato la partecipazione di un gran numero di agenti immobiliari e vari operatori del settore immobiliare.

Roma, 13 giugno 2019

Fonte: Ufficio Stampa