Immobiliare, Baccarini (FIAIP) : ‘Subito azioni concrete per gli obiettivi di green new deal nella Legge di Bilancio”

Fiaip propone la proroga di tutti gli Eco Bonus Casa e del Super Bonus 110%

“L’orizzonte triennale è quello più adeguato per il Superbonus 110%, ancora non si sono visti gli effetti previsti in Dl Rilancio: solo così questa misura può avere quell’effetto shock per la quale è stata pensata”. A dichiararlo è stato il Presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini, intervenendo in Audizione ieri nella Commissione Ambiente della Camera dei Deputati sulla Legge di Bilancio 2021.

“Riteniamo che il Superbonus 110% sia una misura particolarmente strategica per il rilancio di tutto il settore immobiliare ed in particolare per gli immobili usati che racchiudono il 75% delle transazioni immobiliari. La Fiaip propone al Governo di estendere la durata del Superbonus 110% di almeno tre anni, minimo fino a fine 2024 (riteniamo assolutamente necessario che sia fatto ora, nella Legge di Bilancio proprio per dare un reale e fattivo contributo nel riuscire a porre in essere fattivamente questo processo di riqualificazione così importante). E propone anche di ampliare gli interventi che ricadono in questa misura a tutto il patrimonio immobiliare, non solo ad una parte, seppur cospicua, del residenziale, ma all’intero patrimonio residenziale e anche al non residenziale (quindi negozi, uffici, capannoni, laboratori artigianali), facendo rientrare tra gli interventi beneficiari anche quelli di abbattimento delle barriere architettoniche (oltre il 50% dei palazzi nei centri storici non hanno l’ascensore).

Il Presidente Fiaip Gian Battista Baccarini  ha sottolineato inoltre l’importanza di  prorogare per almeno 5 anni (in Legge di Bilancio è prevista la proroga solo per un anno) e su tutte le tipologie di immobili a prescindere dalla destinazione d’uso, tutti gli Ecobonus per ristrutturazioni e riqualificazione energetica al 50% e al 65%, il bonus mobili, il bonus facciate e il bonus verde-giardini, oltre al Sismabonus quale incentivo per la messa in sicurezza sia dei condomini che delle singole abitazioni.

Roma, 25 novembre 2020

Fonte: Ufficio Stampa