Legge Europea: Il Viceministro dello Sviluppo Economico Dario Galli conferma l’eliminazione delle incompatibilita’ per gli agenti immobiliari

Legge Europea: Il Viceministro dello Sviluppo Economico Dario Galli conferma l’eliminazione delle incompatibilita' per gli agenti immobiliari

La Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali,  plaude ai contenuti della risposta che il Viceministro dello Sviluppo Economico Dario Galli ha inviato in forma scritta ad una interrogazione del Senatore Franco Dal Mas di Forza Italia.

Nella risposta il Vice Ministro Galli  ha ribadito che:“… su iniziativa del Mise è stato inserito, nella legge europea 2018, legge 3 maggio 2019, n.37  (pubblicata su Gazzetta Ufficiale n. 109 dell'11 maggio 2019) l'articolo 2 con "Disposizioni in materia di professioni di agenti d'affari in mediazione" con l'obiettivo di aprire l'accesso della professione alle fattispecie regolate dalla legge n. 39/1969 rimuovendo le clausole di incompatibilità all'esercizio previste dalla legislazione vigente ormai superate in relazione alla libera circolazione dei servizi all'interno dell'Unione europea e da considerare non conformi alla direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali”.

“Quanto dichiarato dal Vice Ministro Galli è completamente in linea con la necessità delle agenzie immobiliari italiane e delle altre realtà che compongono la filiera dell’immobiliare, di eliminare le barriere dell’incompatibilità. Ora – dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip – speriamo che anche gli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico parlino la stessa lingua, in quanto non più di una settimana fa, anche se in un documento senza valore legale, la Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, divisione VI – registro imprese, regolazione e servizi digitali alle imprese del MISE si era espressa invece per il mantenimento delle incompatibilità”.

 

Roma, 25 giugno 2019

Fonte: Ufficio Stampa