FIAIP: ‘L’Unità della Professione.  Lavoro, Sindacato, Innovazione’

Tesseramento FIAIP 2022 

Video-messaggio di Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip

“Lanciamo in questi giorni la campagna tesseramento FIAIP per l’anno 2022 – dichiara il Presidente Nazionale della Federazione Gian Battista Baccarini ed iniziamo un nuovo percorso consapevoli delle sfide che ci attendono, ma con la certezza che solo con il coinvolgimento di tutti i colleghi potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Difenderemo la terzietà del mediatore, intensificheremo la lotta all’abusivismo e faremo di tutto per portare a termine il progetto di Agenzia Multidisciplinare che oggi è messo in discussione, purtroppo, e per il quale siamo l’unica Associazione lavora concretamente per realizzarlo. Abbiamo bisogno della massima adesione e della massima partecipazione all’attività federativa perché solo numerosi e uniti raggiungeremo i migliori risultati a tutela e beneficio della nostra professione”.

E’ questo il video-messaggio che lancia il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini comunicando quanto sta accadendo in Parlamento, dove, con la Legge Europea, vengono messi in discussione, in queste ore, alcuni punti fondanti la legge professionale e fondamentali per il futuro della categoria degli agenti immobiliari.

Fiaip, oltre a lavorare alla riforma della legge professionale, ha aperto la via allo sviluppo e alla crescita delle Agenzie Multidisciplinari nel Paese  nel rispetto delle singole professionalità. Abbiamo promosso nuove opportunità di business per il futuro della Professione e fondato tutte le nostre azioni a difesa della categoria degli agenti immobiliari professionali e dei consulenti del credito, all’insegna della concretezza.  La Fiaip ha incentrato la propria azione su tre grandi obiettivi: Lavoro, Sindacato e Innovazione.

La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, negli ultimi anni, dopo aver ideato e realizzato il modello professionale UNAFIAIP quale procedura operativa di lavoro finalizzata a valorizzare la Professione dell’Agente immobiliare attraverso un percorso formativo che termina con una certificazione di qualità tramite la collaborazione con l’UNI – Ente Nazionale Normazione, con il quale è stata creata e pubblicata una prassi di riferimento, la PdR 40:2018.

La Federazione ha dato vita ad alcune campagne televisive nazionali volte ad innalzare il ruolo dell’intera categoria comunicando e promuovendo l’importanza e l’utilità per il cittadino di affidarsi alla competenza e ai servizi di un agente immobiliare professionale nel delicato percorso della compravendita immobiliare. Negli ultimi anni Fiaip ha messo al centro l’innovazione:  sono stati sottoscritti nuovi accordi e convenzioni,  realizzate nuove piattaforme on-line tramite la nostra società di servizi The Business Partners Srl e messo a disposizione, attraverso Simplyagent.it , offerte molto convenienti di servizi operativi di pratica utilità finalizzati ad agevolare la crescita e lo sviluppo professionale degli agenti immobiliari. Con il Cercacasa.it, quale unica realtà, tra i portali di annunci immobiliari, dove sono presenti esclusivamente Agenti Immobiliari Professionali regolarmente abilitati ad operare sul mercato, abbiamo investito al fine di offrire al cittadino e alla categoria uno strumento che affiancasse l’imprescindibile utilità commerciale all’aspetto di valorizzazione, non del brand del portale, ma della figura professionale dell’agente immobiliare. Infine, assieme ai consulenti del credito di Auxilia Finance, abbiamo avanzato un nuovo  modello sinergico di business  tra il mondo del credito e il mercato immobiliare da sempre strettamente interconnessi tra loro.

 

Roma, 1 dicembre 2021
Fonte Ufficio Stampa