Al Convegno interverranno il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini ed il Presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa

Del fenomeno degli affitti brevi e delle locazioni turistiche, alla luce dell’art. 4 del DL 50/2017 e del Regolamento regionale n.2 del 10 settembre 2019,  se ne parlerà a Verona al Palazzo della Gran Guardia,  Giovedì 20 Febbraio 2020, alle ore 14.30 in occasione del  Convegno  organizzato dal Collegio Fiaip Verona e da Confedilizia.  Al Convegno incentrato sugli affitti brevi si confronteranno i principali stakeholders, gli operatori e chi elabora e gestisce le politiche abitative e turistiche per conto degli enti locali.

Nel corso dell’incontro si parlerà delle locazioni turistiche, delle “locazioni brevi” e dei contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare. Saranno anche analizzate le recenti normative regionali e ci si confronterà sulla proposta del Ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini, che intende cambiare le regole del gioco per i cosiddetti ‘affitti brevi’,  gestiti attraverso diverse piattaforme digitali.

“Ormai a Verona, così come nelle principali città d’arte, abbiamo un tipo di turismo il cui impatto economico è in netta crescita. Un fenomeno – dichiara Luca Ronca, Vice Presidente Fiaip con delega al settore turistico –  a cui l`economia locale non può rinunciare e che può essere regolato senza penalizzare gli operatori e i proprietari d’immobili”.

Interverranno come relatori Carlo del Torre, Coordinamento Confedilizia, Luca Ronca, Vice Presidente Nazionale Fiaip, Barbara Lavanda , Dirigente  Comune di Verona – UO Tributo Accertamento e Riscossioni,  Vincenzo Nasini, Vice Presidente Nazionale Confedilizia e Giulio Marchi, Presidente Confedilizia Venezia.

Saranno presenti e parteciperanno ai lavori, moderati da Pietro Francesco Meschini, Presidente Ape Confedilizia Verona,  Federico Sboarina, Sindaco di Verona, Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia e Gian Battista Baccarini Presidente Nazionale Fiaip.

 

Roma, 11 febbraio 2020

Fonte: Ufficio Stampa