Fiaip domani a Rimini parteciperà ad Ecomondo 2023

L’economia circolare e rigenerativa, la sostenibilità nel settore dell’edilizia, la direttiva europea EPBD e la trasformazione green delle abitazioni al centro della tavola rotonda a cui parteciperà il Presidente Fiaip Gian Battista Baccarini.

Nel settore dell’edilizia, la rigenerazione dei manufatti e dei materiali che li compongono voluta dall’economia circolare può e deve diventare un requisito prestazionale fissato in fase di progetto perché è un’opportunità per il settore delle costruzioni per la realizzazione di opere rispettose dei sistemi ambientali. Il comparto e il suo indotto rappresentano in Italia oltre il 6% dell’occupazione e il 4,5% del Pil, ma in questo possente scenario la differenza la fa la capacità di misurare i propri processi produttivi e i propri prodotti sul piano della sostenibilità ambientale che, in questo periodo di grandi trasformazioni, è destinata a diventare uno standard di mercato sempre più ampio. Infatti, la sostenibilità diventa parte integrante della strategia aziendale non solo per migliorare l’immagine aziendale ma anche per consolidare il legame con la comunità̀ locale e potenziare il rapporto con fornitori e clienti. Si parlerà, inoltre, della direttiva “case green” con la quale l’Unione Europea intende ridurre del 55% entro il 2030 le emissioni nocive rispetto ai livelli del 1990 e raggiungere le emissioni zero entro il 2050, attraverso la riqualificazione del parco immobiliare europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici.

Di tutto ciò si discuterà nella Tavola rotonda di domani, 9 novembre 2023, all’interno della Fiera di Rimini, presso lo stand de “Il Sole 24 Ore” ad Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, dalle ore 16,00 alle 17,00 e che porrà l’attenzione sulle esigenze di un diverso e sostenibile modo di progettare il calcestruzzo, della trasformazione “green” delle abitazioni, di come l’osservanza delle norme ISO consente alle imprese di realizzare la sostenibilità economica, sociale e ambientale. Non mancherà la riflessione sugli aggregati recuperati da demolizione di edifici e strade che potranno essere destinati ad altri impieghi come “end of waste” e non più come rifiuti, per comprendere il nuovo orizzonte che normativamente è dato dalla modifica del Dm 152/2022.

I lavori moderati dalla giornalista Paola Ficco vedranno gli interventi del Presidente Fiaip Gian Battista Baccarini, di Massimiliano Pescosolido – Segretario generale Atecap – Federbeton Confindustria, di Paolo Barberi – Presidente nazionale Anpar ed Antonio Lucchini – membro della Direzione SQS e AD di SQS Italian Branch.

E’ possibile seguire i lavori in Live streaming, dopo essersi registrati, al seguente sito: https://24oreworkshop.ilsole24ore.com/fiera-ecomondo-2023/

 

Roma, 08 novembre 2023

Fonte Ufficio Stampa