Immobiliare ed efficienza energetica: A Roma al Tempio di Vibia Sabina e Adriano il 15 Marzo 2023 Fiaip, Enea ed I-Com presentano il 10° Rapporto Annuale sull’andamento del mercato immobiliare

In occasione del decennale dello studio Fiaip- Enea – I-com sull’efficientamento energetico degli immobili in Italia Mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 15.00 la FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Italiani, in collaborazione con ENEA e I-COM presenteranno a Roma, presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano in Piazza di Pietra, il “ Rapporto Annuale sull’andamento del mercato immobiliare in Italia e Focus sull’efficienza energetica”.

Redatto dal Centro Studi FIAIP, in collaborazione con ENEA I-COM, Istituto per la Competitività, il Rapporto fornisce da 10 anni  è una fotografia delle dinamiche del mercato immobiliare rispetto alla variabile della prestazione energetica degli edifici e delle abitazioniQuest’anno l’Osservatorio immobiliare nazionale FIAIP ha coinvolto oltre 600 rilevatori, individuati tra gli agenti immobiliari professionali associati FIAIP su tutto il territorio nazionale, i quali, coadiuvati dai Responsabili dell’Osservatorio, hanno provveduto ad indicare i valori di compravendita e di locazione del mercato immobiliare urbano.

Nel corso dell’incontro è prevista una tavola rotonda: ‘Case Green e riqualificazione energetica:Nuovi scenari per la sfida della transizione energetica del patrimonio immobiliare’ in cui si parlerà degli obiettivi 2030 indicati dall’Unione Europea e delle sfide per il Paese a fronte del recepimento della nuova Direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD, Energy performance of buildings directive).

All’incontro interverranno: Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale FIAIP, Francesco La Commare, Presidente del Centro Studi FIAIP, Franco D’Amore, Vice Presidente Istituto per la Competitività (I-Com),  Ilaria Bertini, Direttrice Dipartimento Unità per l’Efficienza energetica ENEA, Gianfranco Torriero, Vicedirettore Generale ABI, Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica , Catia Polidori, Presidente OPMI – Osservatorio Parlamentare sul mercato immobiliare,  Stefano Da Empoli, Presidente di I-Com,    Paolo Righi (Presidente onorario Auxilia Finance S.p.A).

I lavori saranno coordinati e moderati da Vincenzo Campo, Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa FIAIP e dalla giornalista Simona d’Alessio.

Per i giornalisti  che volessero partecipare è necessario richiedere l’accredito stampa scrivendo a ufficio stampa@fiaipmail.it

Roma, 13 marzo 2023

Fonte: Ufficio Stampa