Fiaip: Con le agenzie immobiliari multidisciplinari nuove opportunita’ di business per gli agenti

Fiaip: Con le agenzie immobiliari multidisciplinari nuove opportunita' di business per gli agenti
L'imminente entrata in vigore della Legge Europea costituisce una vera e propria riforma professionale per gli agenti immobiliari. La legge, che sarà approvata in terza lettura al Senato entro fine mese, porterà una serie di innovazioni e opportunità per la categoria. Gli scenari che si apriranno grazie a questa "rivoluzione copernicana" sono stati al centro di un convegno sulla riforma della professione di agente immobiliare, promosso in Assolombarda – Confindustria a Milano da Fiaip  Lombardia.
 
Ad analizzare tutte le nuove opportunità che si aprono sul mercato, di fronte ad una platea attenta e affollatissima sono stati il Presidente di Fiaip Lombardia Ezio Sangiovanni Gelmini e il Vice Presidente Marco Grumetti, insieme agli altri relatori. Un giudizio positivo sulla nuova legge europea 2018, che di fatto farà nascere le cosiddette agenzie multidisciplinari, lo ha dato Gian Battista Baccarini, Presidente della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali intervenendo al Convegno: "Si aprono enormi opportunità per quelle agenzie immobiliari che le vorranno cogliere, sia in termini di aumento della gamma dei servizi offerti dalle agenzie a favore della clientela, si in termini di aumento di fatturato, grazie a operazioni sinergiche sia interne che esterne. L'agenzia immobiliare potrà essere moderna, evoluta, al passo con i tempi e al centro della filiera" ha sottolineato Gian Battista Baccarini. "Le agenzie immobiliari potranno erogare dei servizi che la clientela richiede – sottolinea Marco Grumetti, Vice Presidente Fiaip Lombardia, facendo nascere le cosiddette agenzie multidisciplinari, in grado di diventare così un unico referente per il cliente, che potrà essere seguito in tutto e per tutto da un agente immobiliare professionale. Quindi aspetti positivi non solo per la categoria, ma anche per i cittadini consumatori e l'intera filiera."

In pratica le agenzie immobiliari diventeranno sempre più delle vere e proprie imprese multiservizi e multidisciplinari. Ad esempio potranno gestire i servizi legati alla gestione della locazione, come quella breve, sarà possibile la gestione di interventi di manutenzione ordinaria sull'appartamento, ed avendone i requisiti necessari, l'agente immobiliare potrà fare consulenza del credito e collaborare con le società di mediazione creditizia. Come suggerisce Paolo Righi, Presidente di Confassociazioni Immobiliare, "Ognuno faccia bene il proprio mestiere. Le competenze verticali vanno mantenute, vi sono professionalità specifiche. Difficilmente un agente immobiliare potrà fare bene l'amministratore condominiale o il consulente del credito. Da questa legge europea nasce però un mondo di opportunità e le varie professioni potranno collaborare tra loro in modo sempre più sinergico"

All'incontro sono intervenuti,  tra gli altri, il Segretario Nazionale Fiaip Fabrizio Segalerba, il Vice Presidente Nazionale Fiaip Giuseppe Sullutrone, Samuele Lupidii, Amministratore Delegato Auxiila Finance, Alessandro Bonucci, Direttore Commerciale area digitale Auxilia Finance, e Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni.

 

Milano, 3 aprile 2019

Fonte: Ufficio Stampa