Fiaip domani in CCIIA a Milano insieme a Fimaa, Anama, Ance presenta i valori del mercato immobiliare

marco-grumetti

Domani, 22 Ottobre 2021 alle ore 11.00,  Marco GrumettiVicepresidente Nazionale Vicario Fiaip,  parteciperà alla conferenza stampa “Mercato immobiliare, il valore del territorio”, promossa dalla CCIIA di Milano, Monza e Brianza Lodi in cui verranno presentati i prezzi degli immobili di Milano e provincia del primo semestre 2021.

Interverranno fra gli altri Beatrice Zanolini Consigliere della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, Andrea Marietti Vicepresidente Commissione Prezzi Immobili, Vincenzo Albanese, Presidente FIMAA Milano, Lodi, Monza e Brianza, Gabriele Bisio, Vicepresidente Assimpredil Ance Edilizia, Promozione Immobiliare e Territorio Nicola Tadolti Consigliere Anama Milano, Flavio Bassanini, Vicepresidente FIMAA Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La “Rilevazione dei prezzi degli immobili sulla piazza di Milano e Città Metropolitana” è realizzata dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con FIMAA MiLoMB, Assimpredil Ance Milano, Fiaip Milano, Anama Milano, ISIVI Milano e altre Associazioni di Categoria e Ordini Professionali del settore.

“Il Post Pandemia ha presentato un mercato del residenziale dell’immobile usato, che è caratterizzato da una forte richiesta e una scarsa offerta e che, per inciso, rappresenta circa l’ 80% delle transazioni. Questo ha di conseguenza portato ad un aumento dei valori, che rimangono sempre inferiori al nuovo ma equiparabili dopo la  quasi sempre necessaria ristrutturazione . La forte domanda e l’aumento dei prezzi richiesti si riscontra un po’ in tutte le zone, anche se in percentuali diverse, per due motivazioni: la costruzione delle nuove linee della metropolitana che hanno permesso anche a quartieri un po’ più disagiati una migliore mobilità e per la modifica dell’assetto della città che è passata da zona concentrica a città multicentrica. infatti, oltre alle tradizionali zone come il centro storico, Brera e Navigli si sono aggiunte, in questi ultimi 20 anni, Corso Como, City life, Isola, altri si stanno affacciando come Nolo, solo per citarne uno. La gente tende a rimanere nelle zone in cui abita per abitudine e servizi. Tutto ciò porta a definire la richiesta principalmente per ubicazione oltre che per trovare un maggior spazio o migliore distribuzione dei locali che anche il fenomeno del lavoro da casa richiede. Forte – dichiara il Vice Presidente Nazionale Vicario Marco Grumetti – è anche la domanda della locazione per studenti e in ripresa quella per uso temporaneo/ turistico. Queste le luci, le ombre sono la cancellazione di buona parte dei piani per la costruzione dei box sotterranei e la scarsità, per non dire mancanza, delle colonnine per la ricarica elettrica che stride con il dichiarato programma di passare a questa forma di mobilità che è ormai orientamento anche dell’industria dell’auto.”

Qui di seguito trovate il link da utilizzare per iscriversi e partecipare

Roma, 21 Ottobre 2021

Fonte: Ufficio Stampa