Immobiliare, Fiaip: nuove sinergie per lo sviluppo delle Marche

Immobiliare, Fiaip: nuove sinergie per lo sviluppo delle Marche

Nuove sinergie tra pubblico e privato per rilanciare l'economia regionale. Il Collegio Fiaip delle Marche ha promosso il Convegno intitolato: ”UNAFiaip Patto per lo Sviluppo. Professionalità private e impegno pubblico per un futuro sostenibile e lo sviluppo della Regione”. Il Convegno che si è svolto nei giorni scorsi presso Palazzo Raffaello, sede della Regione Marche ad Ancona ha visto la presenza,tra gli altri, di Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip, del Presidente di Fiaip Marche Emanuele Fiori, del Senatore Giorgio Fede (M5S), dell’Onorevole Giorgia Latini (Lega) e il Prorettore vicario dell’Università di Urbino Professor Giorgio Calcagnini.

Nel corso del Convegno si è parlato di professionalità privata ed impegno pubblico,  della collaborazione sinergica tra istituzioni e professionisti del settore immobiliare per lo sviluppo, la crescita economica marchigiana e il recupero del territorio regionale, che nel 2016 è stato colpito pesantemente dal sisma, i cui segni sono visibili ancora oggi  in tutta la regione." Il carattere professionale di un'attività economica – ha sottolineato il Presidente di Fiaip Marche Emanuele Fiori – è la capacità di svolgere con competenza, diligenza e mezzi adeguati ai tempi in cui opera ed alle sfide che gli si pongono di fronte. In quest'ottica la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, con  UnaFiaip, ha già varato un insieme di norme, procedure, requisiti minimi  e servizi che un agente immobiliare professionale deve saper offrire alla propria clientela ed oggi lancia un Patto per lo sviluppo della Regione.

"Siamo convinti che solo attraverso la coesione e la collaborazione tra le istituzioni, i professionisti del settore immobiliare e dell'edilizia – dichiara il Presidente di Fiaip Marche Emanuele Fiori – si possa creare un volano capace di apportare nuova e concreta linfa al territorio. Abbiamo avviato un tavolo di confronto con le istituzioni e i professionisti del settore ed una prima discussione per rilanciare, a partire dal Turismo, lo sviluppo economico territoriale. Crediamo, che attraverso le competenze e le professionalità dei soggetti che si confrontano ogni giorno sul territorio con le realtà produttive ed il lavoro, si possa definire insieme un patto per lo sviluppo economico sostenibile e rilanciare la crescita della Regione Marche". All'incontro erano presenti, oltre ad esponenti delle istituzioni locali, Costanzo Perlini, Presidente dell'Ance Marche, Diego Baffi, Presidente Ancona del Collegio dei Geometri e Stefano Coppola , Presidente dell'Unione dei Commercialisti delle Marche.

Ancona, 9 aprile 2019

Fonte: Ufficio Stampa