Fiaip Venezia: Nuovo accordo di partenariato tra FIAIP e Venywhere

 

“Lavora da remoto e unisciti alla comunità locale, diventa un nuovo veneziano”. Arriva l’accordo di partenariato tra FIAIP e Venywhere, una startup nata da un progetto dell’Università di Ca’Foscari e della Fondazione di Venezia, dedicato a portare a Venezia una nuova popolazione di lavoratori remoti per aiutare la rinascita della città dopo la pandemia e fare di Venezia una città del lavoro contemporaneo.
 
La nuova partneship verrà presentata giovedì 23 giugno 2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso l’aula “Baratto” della sede principale dell’Università di Ca’Foscari sita al civico 3246 di Dorsoduro, Venezia.
 

” Attraverso questo progetto – sottolinea Raffaele Dedemo, consigliere provinciale, con delega all’estero di Fiaip Venezia –   si potranno attrarre professionisti e lavoratori qualificati che si integrino nella comunità locale e che possano anche scegliere, successivamente al loro soggiorno, di acquistare casa in città e di passare dallo status di “cittadini temporanei” a quello di “residenti a tutti gli effetti“.
 
Venywhere è un modello che parte da Venezia ma ambisce a essere riproducibile in altri contesti di città e centri storici.  Il prossimo arrivo di un nuovo sistema di visti che faciliterà grandemente l’ingresso in Italia di ‘nomadi digitali’ anche per periodi lunghi rende importante che le città si preparino a cogliere le opportunità  offerte da queste nuove forme di mobilità internazionale di lungo periodo di lavoratori altamente qualificati.
 
Attraverso questo accordo, che partirà con Venezia, città che ovviamente Ca’Foscari ha scelto  per questo progetto pilota, ciascun associato potrà mettere a disposizione le sue proposte di locazione per un periodo temporaneo, mediamente tra sei mesi ed un anno, a professionisti di tutto il mondo attraverso una rete globale .

 
Venezia, 18 Giugno 2022
 
Fonte:  Ufficio Stampa