Quinta edizione Premio Antonio Catricalà

Si tiene oggi a Roma la quinta edizione del Premio Antonio Catricalà, istituito in memoria del giurista ed ex Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Per ricordare la figura dell’alto magistrato del Consiglio di Stato il Comitato organizzatore composto da Paolo Righi (Presidente Onorario di Fiaip e Presidente onorario e Founder di Auxilia Finance), Andrea Pancani (Vicedirettore TG LA7) e Roberto Sommella (Direttore responsabile di Milano Finanza) ha organizzato  giovedì 18 dicembre 2025 un evento dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la Sala Einaudi di Palazzo Bernini al Corso, in Via Borgognona 47.

I premiati di quest’anno sono Sabino Cassese, giurista, già Ministro della Funzione Pubblica e giudice della Corte Costituzionale e Andrea Illy, imprenditore triestino e Presidente di Illycaffè.

A pochi anni dalla scomparsa del giurista, il Premio Antonio Catricalà è un’occasione speciale per ricordare i meriti di un uomo che è stato un dirigente pubblico di primo piano, un “civil servant” che ha ricoperto ruoli chiave nell’Amministrazione con competenza e discrezione. L’iniziativa vuole mettere al centro i “Servitori dello Stato” che si sono distinti nell’interesse della cosa pubblica per valori di competenza, dedizione e integrità istituzionale, unitamente alle figure che maggiormente si sono contraddistinte nel campo imprenditoriale.

Saranno presenti, tra gli altri:  Gianni Letta (giornalista ed ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri),  il Viceministro alla Giustizia Sen. Francesco Paolo SistoSen. Pier Ferdinando Casini (già Presidente della Camera dei Deputati e già Presidente Commissione Affari Esteri del Senato,  Diana Agosti Catricalà.

Nato nel 2022, il Premio è stato assegnato nelle edizioni precedenti a personalità come Giuseppe Chinè, Franco Gabrielli, Elisabetta Belloni e Filippo Patroni Griffi, Andrea De GennaroLamberto GianniniSimone Guerrini.