NEWSLETTER n.2/2007 – 19 marzo 2007

NEWSLETTER n.2/2007 – 19 marzo 2007

 

VILLE PONTI VARESE  Ha riscosso successo il convegno organizzato dal Collegio provinciale Fiaip Varese su una tematica scottante e di grande attualità: la Finanziaria 2007 obbliga la registrazione degli atti preliminari di compravendita di tutti gli immobili.

 

Novità: chi compera e chi vende immobili è oggi più tutelato con l’obbligo

della registrazione dei contratti preliminari. A fronte di nuovi adempimenti, aumenta il riconoscimento del ruolo degli agenti immobiliari professionali.

 

Più trasparenza, più controlli, meno rischi nell’esporsi al rischio di speculatori, mediatori abusi in uno dei momenti più delicati della vita della persona, qual è la compravendita di un immobile. Cambiano, dunque, con l’introduzione della Finanziaria 2007, le norme che regolano l’obbligo di registrazione degli atti preliminari di compravendita di case ad uso residenziale, terreni edificabili, uffici o capannoni produttivi.

Se ne è discusso ampiamente oggi al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, nel corso di un affollato convegno organizzato dal Collegio provinciale FIAIP Varese (federazione degli agenti immobiliari professionali che opera da trent’anni e raggruppa nel Varesotto oltre 170 soci).

A coordinare i lavori è stato il Presidente provinciale FIAIP, Claudio Piccoli, supportato dalla segreteria organizzativa dell’evento composta da Carmen Piona e Marina Maslowsky. Autorevoli relatori sono stati Armando Barsotti, capo dell’Ufficio Studi nazionale Fiaip, il notaio varesino Maria Luisa Giani, il responsabile Ufficio Registro di Varese Francesco Canino, e la dottoressa commercialista Susanna Rizzo di Varese.

Nel corso del seminario sono emerse interessanti risvolti legati all’obbligo di nuovi adempimenti che coinvolgono in prima persona sia i venditori sia gli acquirenti di immobili, sia le agenzie immobiliari mediatrici sia i notai e le sedi dell’Ufficio di registro. Le agenzie immobiliari professionali diventano dunque soggetti privilegiati per garantire maggior tutela ai clienti e a tutte le parti in causa nel momento che precede l’atto di compravendita, il cosiddetto “compromesso”, meglio noto come atto preliminare. Prima d’ora la registrazione era prevista ma non obbligatoria: con la Finanziaria 2007 gli atti preliminari di compravendita di immobili nuovi e non di nuova costruzione, oltre ai terreni edificabili devono essere ufficializzati.

Novità legislative legate alla Finanziaria 2007: inutili adempimenti o preziosi dispositivi per tutelare il cliente a bassi costi, qualificando la categoria degli agenti immobiliari?

“A nostro avviso – illustra il pisano Arman