Intervista a Giuliana Taranto, Presidente FIAIP Taranto

Da quanto tempo è Presidente FIAIP Taranto? Ci parli del suo excursus in Fiaip.
Sono diventata Presidente FIAIP Taranto nel novembre 2021, anche se ero già attiva nel consiglio provinciale in qualità di consigliera delegata alla formazione. In quegli anni mi sono avvicinata anche alle attività e al mondo di FIAIP Donna, una realtà che al tempo era agli albori; il lavoro che col tempo ha svolto sul territorio nazionale è enormemente cresciuto di anno in anno e oggi è ormai di fondamentale importanza in termini di supporto professionale ma anche psicologico per tutte coloro che si avvicinano al mondo dell’imprenditoria femminile. Ritengo che il lavoro di agente immobiliare si confà perfettamente con i ritmi e le esigenze di una donna; credo sia una professione ideale per poter conciliare vita privata e lavoro, poiché permette di gestirli entrambi in base alle proprie esigenze personali.

Come FIAIP Taranto, quali iniziative avete messo in campo?
E come FIAIP Donna? Avete organizzato incontri/eventi/webinar?
Nell’ultimo anno abbiamo organizzato incontri conoscitivi per coinvolgere e far conoscere le associate, con le quali abbiamo anche aperto una chat di gruppo per comunicare più velocemente. Sicuramente è stato fondamentale il supporto della nostra consigliera e associata Simona Basile, delegata provinciale di FIAIP Donna, che sta lavorando all’interno del gruppo con professionalità e dedizione; grazie a lei siamo riuscite a mettere in piedi molte attività che altrimenti per motivi di tempo e lavoro non saremmo riuscite ad organizzare.
Abbiamo infatti notato che spesso la difficoltà più grande è proprio quella di avvicinare le donne stesse agli eventi a loro dedicati, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per altre mille difficoltà, ma come dico sempre “avere forza caratteriale non significa che non ci sia bisogno, parallelamente, anche di un supporto psicologico o professionale”.

Da quanti iscritti è composto il vostro gruppo?
E da quante donne nello specifico?
FIAIP Taranto è composto da circa 85 iscritti e le donne sono più o meno un terzo. Devo dire che le quote rosa crescono di anno in anno e questo non può che renderci felici, segno anche che il nostro impegno nel far conoscere la realtà di FIAIP Donna porta risultati concreti.

PNRR, bandi e contributi: come aiutare le imprenditrici donne e nello specifico quelle del settore immobiliare?
Seguiamo costantemente tutti i bandi e le novità relative al PNRR e organizziamo webinar, corsi e incontri per farli conoscere sul territorio ed offrire strumenti per aiutare le nuove imprenditrici o quelle che vorrebbero intraprendere questa strada.
Nelle varie attività, collaboriamo strettamente con Confindustria e per il futuro vorremmo ampliare il raggio di collaborazione con tutte le istituzioni del territorio provinciale, amministrazioni locali, scuole e istituzioni pubbliche, per far conoscere il mondo dell’imprenditoria femminile ad un pubblico sempre più ampio attraverso incontri programmati e mirati, rivolti soprattutto a chi si affaccia per la prima volta alla realtà dell’immobiliare.

Prossimi obiettivi?
L’obiettivo più importante resta quello di mettere in contatto le associate e avvicinare alla realtà della federazione sia chi è nuova nell’attività lavorativa sia le disoccupate.
Abbiamo stilato un programma per il 2024 davvero corposo, al fine di coinvolgere il più gran numero di persone, uomini compresi. Non riteniamo infatti vi siano grandi diversità fra uomo e donna, miriamo però ad ottenere un maggiore supporto ad un’attività lavorativa che si deve conciliare con gli impegni privati e familiari e ad una maggiore sicurezza – anche fisica – sul luogo di lavoro. Ecco perché è importante coinvolgere nelle nostre attività anche gli uomini.
La condivisione dei progetti e la creazione di laboratori per fare conoscere la famiglia FIAIP e aumentare base associativa è un altro importante obiettivo che cerchiamo di perseguire con determinazione: tutti devono essere a conoscenza della nostra realtà perché, come è successo anche a me, difficilmente ne resteranno delusi.