Intervista a Margherita Cannizzaro, Presidente FIAIP DONNA Palermo

Da quanto tempo è Presidente FIAIP DONNA Palermo?

Sono stata nominata consigliere del collegio provinciale di Palermo il 17 novembre 2021 e insieme al nostro Presidente Marco Burrascano, che ha sposato fin da subito il progetto Fiaip Donna, ci siamo dati da fare per formare il comitato; così nel gennaio 2022 sono diventata coordinatrice di Fiaip Donna Palermo e nel novembre 2023 ho avuto poi anche la delega all’osservatorio immobiliare.

Ci parli del suo excursus in Fiaip.

Sostenuta e incoraggiata da mio marito che ha creduto in me prima ancora di me stessa e che non ringrazierò mai abbastanza per questo, ho lasciato il lavoro che stavo facendo e undici anni fa sono diventata agente immobiliare, decidendo fin da subito di iscrivermi in Fiaip. Non avendo esperienza, nella Federazione ho visto l’occasione per ampliare le mie conoscenze e avere tutte le risposte necessarie per aumentare la mia crescita professionale, cosa che effettivamente è successa.
Inizialmente non conoscevo la realtà di Fiaip Donna, così subito dopo la nomina ho contattato la coordinatrice nazionale Sabrina Cancellieri, una persona straordinaria che mi ha prontamente istruito e guidato agli inizi di questo mio percorso. Sono rimasta piacevolmente colpita dalla mission dell’associazione, ovvero esaltare lo spirito associativo fra donne per fare rete fra noi, aiutarci e sostenerci senza mai vederci come rivali. Mi sono subito sentita in sintonia con le parole di Cancellieri e grazie anche al supporto della delegata regionale Fiaip Donna Veneto Verona Cristina Genovese, ho iniziato il mio percorso come delegata Fiaip Donna.

Quali iniziative avete messo in campo? Avete organizzato incontri/eventi/webinar?

Appena è stato formato il comitato Fiaip Donna, ho creato un gruppo whatsapp con tutte le associate per scambiarsi informazioni, suggerimenti, consigli ma anche semplici scambi di idee per stimolare a livello professionale le associate. L’elemento comune che abbiamo riscontrato era quello di riuscire a conciliare casa e famiglia e in questo ci stiamo dando forza l’una con l’altra: siamo tutte multitasking e possiamo affrontare qualsiasi situazione senza mai abbatterci.

Da quanti iscritti è composto il vostro gruppo? E da quante donne nello specifico?

Nel collegio Fiaip Palermo 180 iscritti e 37 sono donne. Tengo a sottolineare che gli ultimi iscritti sono state tutte donne, motivo per cui mi sento di dire che la fetta femminile sia in netta crescita e che le donne si vogliano sempre più mettere in gioco, scegliendo un lavoro autonomo e indipendente.

PNRR, bandi e contributi: come aiutare le imprenditrici donne e nello specifico quelle del settore immobiliare?

Da quando sono presidente Fiaip Donna Palermo abbiamo organizzato molti eventi, il primo è stato un webinar molto interessante sulle donne notaio alla presenza di una giovanissima notaio donna orientato sulla conformità urbanistica. Per l’8 marzo dello scorso anno abbiamo organizzato un evento in presenza dedicato all’autodifesa personale aperto a tutti, uomini compresi, per insegnare alle donne piccole tecniche antiaggressione per renderle più autonome e fiduciose. In tutto questo ci aiuta il nostro piccolo staff comunicazione, ovvero un ufficio stampa con una giornalista del posto che ci supporta nella comunicazione di tutte le attività che facciamo, come ad esempio il ‘martedì della cultura’, un appuntamento settimanale dove presentiamo tutti i monumenti di Palermo e provincia, motivo per cui si rivolge a tutti, non solo agli agenti immobiliari!
Inoltre sto lavorando per organizzare corsi di home staging, molto richiesti dalle nostre associate, così come quelli di fotografia immobiliare. La tecnologia sta andando avanti e ogni anno fa passi da gigante e anche il nostro settore deve restare al passo con i tempi. Il comitato provinciale Fiaip Palermo ad esempio, in convenzione con un’azienda di sviluppo e web marketing, ha creato due avatar, Andrea e Natalya: l’obiettivo è quello offrire servizi innovativi e tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale e soluzioni web personalizzate, per trasformare radicalmente il modo in cui le proprietà sono percepite ed acquistate. Un’altra importante attività che abbiamo organizzato come Fiaip Palermo  – sia nel 2022 che nel 2023 – è il convegno sul turismo alberghiero ed extralberghiero, il ‘Tec Palermo’, finalizzato a presentare l’andamento turistico nel territorio metropolitano e non solo.

Infine, fiore all’occhiello di Fiaip Palermo, è la creazione di una cartella condivisa fra tutti gli associati del collegio, una piattaforma dove dentro si possono trovare tutte le informazioni utili relative agli immobili di Palermo: concessioni, agibilità e quant’altro. Il tutto è alimentato e incrementato da noi associati, quindi ci aiutiamo vicendevolmente facendo risparmiare tempo prezioso, che spesso perdiamo negli uffici pubblici, snellendo il lavoro e riducendo i tempi a noi e al cliente. Un sistema che aiuta anche ad accrescere lo spirito di collaborazione fra colleghi e che spero possa essere da volano per i comitati di altre regioni.

Siete un comitato molto vivace.

Sì, sono una persona molto attiva, ma per riuscire a fare tutto questo devo ringraziare soprattutto la mia famiglia che mi supporta in tutto e mia madre, che da sempre è al mio fianco e mi aiuta nella gestione delle attività quotidiane.

Prossimi obiettivi?

Ho tantissime idee e tanti obiettivi in cantiere, voglio abbracciare tutti gli argomenti che ruotano attorno al mondo dell’immobiliare, come ad esempio organizzare eventi motivazionali, di beneficenza, ma anche culturali, nello specifico un evento che ruotasse attorno alla figura di Donna Franca, la nobildonna palermitana che tutti hanno potuto conoscere grazie al bestseller ‘I Leoni di Sicilia’ di Stefania Auci. Infine mi piacerebbe organizzare un seminario per i laureandi, giovani che si avvicinano alla realtà del lavoro ai quali vorrei far conoscere il mondo dell’immobiliare. I giovani sono il nostro futuro e vorrei che avessero la possibilità di scegliere la strada migliore da intraprendere, quella che ti rende felice, così come è successo a me.