Intervista a Roberta Miceli, Delegata Regionale FIAIP Donna Emilia Romagna

Miceli, come hai conosciuto il mondo di Fiaip?
Conoscono Fiaip da sempre: sono agente immobiliare dal 2004, anno in cui collaboravo presso un’agenzia di Spoleto, in Umbria, la mia regione di origine. Il titolare era presidente provinciale Fiaip ed è lì che ho iniziato ad inserirmi nel mondo Fiaip.
Mi sono poi trasferita in Emilia Romagna, andando a lavorare dal presidente provinciale Fiaip Bologna, a testimonianza del fatto che esiste realmente una stretta collaborazione fra presidenti delle varie regioni, città dove ho conosciuto il mondo di Fiaip Donna. Sono poi diventata a mia volta delegata provinciale di Bologna per poi diventare anche delegata e tesoriere regionale Fiaip nel 2017.

Come FIAIP Emilia Romagna organizzate corsi di formazione, incontri, webinar?
Come Fiaip Emilia Romagna abbiamo una formazione molto attiva, organizziamo quattro corsi regionali che rilasciano anche crediti formativi per gli agenti immobiliari certificati e poi ogni provincia organizza a sua volta due-tre corsi, generalmente divisi fra online e in presenza per dare a tutti la possibilità di partecipare in base alla disponibilità e per ottenere i crediti formativi che la tipologia “ibrida” non prevede. Mentre, per quanto riguarda Fiaip Donna, sono riuscita ad inserire un corso di time-management nella formazione regionale, che abbiamo organizzato lo scorso settembre e che ha visto anche la partecipazione della coordinatrice nazionale di Fiaip Donna Sabrina Cancellieri.

Parliamo di numeri: quanti associati siete?
In Emilia Romagna siamo una cinquantina di consiglieri, di cui un buon 30% donna, un dato che è in crescita costante; mentre a Bologna su undici consiglieri otto sono donne: una percentuale altissima!

PNRR, bandi e contributi: come aiutare le imprenditrici del settore immobiliare?
Cerco sempre di monitorare bandi, concorsi e opportunità legate al mondo dell’imprenditoria femminile, come ad esempio il bando che aveva indetto il MISE, interfacciandomi spesso anche con le delegate delle altre province e con le camere di commercio, spesso molto attive nell’ambito delle pari opportunità come ad esempio la CCIAA Parma e Piacenza.
Abbiamo inoltre un sistema di comunicazione molto snello ed efficace che si basa per lo più su una sorta di newsletter che parte dalla segreteria regionale, attraverso la quale diamo informazioni sui bandi ed aiutiamo a capirli e compilarli ricordando poi le varie scadenze. Tutto questo lavoro viene fatto parallelamente anche attraverso le pagine social provinciali e regionali.
Nostro scopo è quello di incentivare l’imprenditoria del nostro settore, aiutando le donne che già fanno questo lavoro nella gestione dell’ufficio, nel portare avanti idee e progetti o incentivando quelle che vogliono intraprendere questa strada, accompagnandole nel loro percorso.

Stati Generali di Bari: considerazioni e impressioni.
I congressi hanno sempre un qualcosa in più rispetto ai consigli nazionali, si respira un’aria diversa che è un mix fra emozione, professionalità e adrenalina. Il nostro Presidente nazionale e tutto il comitato esecutivo sono davvero straordinari, lavorano senza sosta e il loro impegno va sicuramente al di là del semplice dovere professionale; inoltre quello che mi ha colpito di più è stato il clima super partes dell’evento: erano presenti esponenti di tutte le parti politiche, segno che la nostra attività è apprezzata e riconosciuta da tutti, al di là del colore politico.

Prossimi obiettivi?
In Emilia Romagna quasi tutte le province hanno un comitato e uno dei miei obiettivi è sicuramente quello di arrivare ad avere almeno un comitato per provincia per creare finalmente il comitato regionale, così come previsto dallo statuto. Inoltre vorrei riuscire ad aprire la pagina social regionale di Fiaip Donna, nella quale veicolare tutte le attività e le notizie del territorio in collaborazione con le pagine social dei comitati provinciali già esistenti. Credo molto nell’ “unione che fa la forza”, soprattutto quando si tratta di noi donne: lavorerò e mi impegnerò come ho sempre fatto per creare la massima collaborazione e per dare il massimo aiuto a tutte le imprenditrici immobiliari della  mia regione.