Intervista a Valentina Rebella, Consigliere Provinciale FIAIP Savona, neo eletta nel Comitato Esecutivo EBNAIP

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Valentina Rebella, consigliere provinciale FIAIP Savona e neo eletta nel Comitato esecutivo EBNAIP (Ente Bilaterale Nazionale Agenti Immobiliari Professionali).

Valentina, la sua recente nomina nel Comitato Esecutivo EBNAIP rappresenta un riconoscimento importante. Quali obiettivi si propone di portare avanti in questo nuovo ruolo e quali ritiene siano oggi le priorità per gli agenti immobiliari professionali?

La nomina conferita dal Comitato Esecutivo rappresenta in primis per me un grande attestato di fiducia, che dovrò dimostrare di meritare. Il primo obiettivo al quale lavorerò insieme ai colleghi sarà la divulgazione degli strumenti messi a disposizione degli associati in termini di alternative contrattuali e di previdenza.

Sono convinta che molte figure che oggi operano in regime di abusivismo oppure in situazioni borderline, siano all’oscuro delle opportunità di regolamentazione che EBNAIP può offrire loro. Nello specifico, in sinergia con i territori, oltre alla collaborazione con i delegati di settore ed i consulenti del lavoro, sarò felice di lavorare alla stesura di un programma di formazione dedicato agli aderenti, che possa dare accesso a contenuti di qualità.

L’agente immobiliare professionale, oggi, non può prescindere da un rigore etico, che prevede si operi pienamente in armonia con le disposizioni normative e secondo un codice condiviso, con la consapevolezza di quanto sia determinante una formazione continuativa.

In questo senso il sindacato, in quanto tale, ha proprio la funzione di favorire la percezione che l’utenza ha della nostra professione, innalzando il livello di preparazione degli associati e contribuendo ad una cultura della legalità.

È la prima donna FIAIP a ricoprire un incarico in un Ente bilaterale nazionale. Che significato attribuisce a questo traguardo e quale messaggio pensa possa trasmettere alle professioniste del settore immobiliare?

Sono lusingata ed orgogliosa di questo “primato”, che allo stesso tempo sento l’urgenza di normalizzare: nel mio mondo ideale, improntato sulla concreta parità di genere, vorrei si potesse considerare ininfluente il fatto che io sia donna.

Approfitterò però di questa mia condizione naturale per fare in modo che gli argomenti CCNL e previdenza incrementino la loro attrattiva anche nei confronti delle colleghe, sempre più spesso datrici di lavoro oltre che dipendenti di agenzie immobiliari.

In qualità di consigliere provinciale Fiaip Savona, conosce da vicino le esigenze del territorio. In che modo pensa di farle emergere e valorizzare all’interno di un organismo nazionale come EBNAIP?

L’esperienza maturata nei passati 8 anni all’interno del consiglio provinciale e regionale mi hanno permesso di poter ascoltare le esigenze provenienti dal territorio, raccogliere le priorità e le richieste degli associati.

Credo che da quelle si debba partire per programmare con efficacia. Ho ben presente quanto ci sia necessità di vicinanza, di presenza, di conoscenza. Mi piace pensare ad un “sistema FIAIP”, all’interno del quale le operatività delle deleghe di settore siano interconnesse, sinergiche e capillarmente riportate sui territori, sempre secondo la logica per la quale il coinvolgimento rappresenta il primo volano del senso di appartenenza.

EBNAIP può essere una risposta a molte esigenze che gli associati manifestano ma che non sanno di poter soddisfare.

Lavorerà insieme al Presidente Ebnaip Giacomo Mazzilli e al Vicepresidente Nazionale FIAIP Corrado Mirra. Quali sinergie vede in questo team e come pensa che questa collaborazione possa rafforzare le iniziative a supporto della categoria?

Il Presidente Mazzilli, grazie all’esperienza maturata ed alla profonda conoscenza dell’Ente, sarà una guida di fondamentale importanza per me, così come la presenza nel Comitato del Vicepresidente Mirra, delegato nazionale di settore, favorirà l’accorciamento delle distanze rispetto ai territori.

Percepisco tutta l’energia di una recentissima programmazione intrapresa dalla nuova squadra di governo FIAIP e sono convinta che, con questi presupposti, potremo lavorare con coesione e visione. Insieme.