Come FIAIP può aiutarti a far crescere la tua attività di agente immobiliare

Come FIAIP può aiutarti a far crescere la tua attività di agente immobiliare
Corrado Mirra
[Articolo scritto in collaborazione con Corrado Mirra, Vicepresidente Nazionale FIAIP]

Il Lavoro dell’agente immobiliare

Se eserciti la tua attività nel campo immobiliare, sai bene che l’agente immobiliare è un professionista che non si limita a far incontrare domanda e offerta, ma fornisce una consulenza completa al cliente, rendendo la transazione più facile, sicura e veloce.

Nel corso degli anni la figura dell’agente immobiliare ha subito varie modifiche, al passo con i numerosi cambiamenti in termini di adempimenti burocratici e controlli normativi.

Oggi l’agente immobiliare è una figura sempre più professionale che promuove una vera e propria filiera economica, tramite una serie di altri professionisti e servizi che ruotano intorno al settore immobiliare.

Proprio per questa connessione tra i vari settori, lavorare da soli può limitarti nel fornire tutti i servizi che invece ti agevolerebbero nelle mansioni operative giornaliere.

I 5 “rischi” di lavorare da solo nel settore immobiliare

Se lavori da solo potresti avere delle limitazioni o delle difficoltà maggiori rispetto a far parte di una realtà più grande e strutturata. Vediamo alcuni esempi.

1. Una valutazione errata

Non avvalendoti di altri professionisti o di altri strumenti, rischi di avere difficoltà nel reperire i documenti e non fare una corretta valutazione dell’immobile e proporlo a un prezzo non congruo al mercato: troppo alto con conseguenti grandi difficoltà nel trovare acquirenti interessati o troppo basso esponendoti alla possibilità di svenderlo.

La valutazione è un passaggio preliminare fondamentale al fine di trattare al meglio un immobile e condurre una trattativa congrua per ambo le parti. 

2. Danni economici

Una valutazione errata dell’immobile non è l’unico motivo che potrebbe portare dei danni economici. Non eseguendo le opportune verifiche, si potrebbe incappare in problematiche che richiedono ulteriori controlli e in alcuni casi anche di essere sanate. 

Se questo avvenisse, sarebbe un danno di immagine enorme per te, ma anche economico, per te e per le altre parti coinvolte, venditore e acquirente.

3. Vedere sfumare la vendita

Una valutazione approssimativa o non completa, mancati controlli approfonditi sull’immobile, ritardi nel reperimento delle informazioni necessarie per portare a termine la trattativa e successivamente la compravendita sono solo alcuni esempi di situazioni che rischiano di compromettere e veder sfumare la vendita, se non addirittura di non ottenere l’incarico in esclusiva.

4. Perdita di tempo e costi maggiori

Fare fronte alla parte burocratica da solo potrebbe portarti via molto tempo, in quanto le varie pratiche hanno un iter spesso lento, e potrebbe costarti anche di più rispetto a un pacchetto di servizi offerti in convenzione e alla possibilità di collaborare con altri professionisti tramite accordi su larga scala.

5. Poche garanzie

Lavorare da solo, infine, per tutti i motivi visti finora, offre poche garanzie e non ti agevola nel tuo lavoro, non avendo aiuto nelle indagini necessarie e non potendo contare su una rete di riferimento.

I vantaggi di far parte di una Federazione

Aderire a una Federazione, meglio se FIAIP, ti dà l’opportunità di avere accesso a pacchetti e servizi offerti tramite proprie società. Questi servizi aiutano in maniera sostanziale l’operatività di una agente immobiliare.

Avere un metodo di lavoro ben preciso e collaborare con altri professionisti in questi ultimi anni è diventato importantissimo.

Condividere una linea univoca e ben precisa di lavoro consente di snellire e velocizzare tutte le pratiche e le formalità a cui fare fronte nel tuo lavoro.

La metodologia UNAFiaip

Fiaip, da alcuni anni, propone ai propri agenti di applicare il modello professionale UNAFiaip.

I vantaggi di applicare tale metodologia sono innumerevoli. Vediamo i principali:

  • avere accesso a una serie di servizi professionali che ti assicurano di immettere sul mercato un immobile accuratamente controllato a livello documentale e di proporlo a un valore di mercato congruo;
  • aderire a un metodo comune di lavoro che ti garantisce una effettiva, proficua ed efficace collaborazione con gli altri tuoi colleghi appartenenti a Fiaip, la più grande rete di agenti immobiliari in Italia e in Europa;
  • svolgere una funziona divulgativa e informativa per comunicare quanto la figura dell’agente immobiliare sia necessaria, indispensabile e utile nel delicato percorso di una transazione immobiliare e che solo la professionalità di tale figura può garantire sicurezza e tranquillità, al riparo da spiacevoli sorprese.

I 4 punti della Metodologia di lavoro UNAFiaip

L’operatività proposta si divide in 4 fasi e riguardano il quotidiano dell’agente immobiliare nell’acquisizione di un immobilie e nello svolgimento del proprio lavoro.

  • Valutazione professionale

Sbagliare la valutazione di un immobile abbiamo detto essere un danno per te come professionista e in questo caso per il venditore, che rischia di svendere l’immobile.

Fiaip mette a disposizione una serie di strumenti digitali che facilitano la tua quotidianità operativa.

Alcuni servizi sono gratuiti, compresi nel tesseramento, mentre altri a pagamento, ma sempre in convenzione, ovvero a prezzi agevolati.

Tramite questi strumenti avrai la certezza di avere una valutazione immobiliare professionale scritta, di individuare un valore di mercato giusto al 90-95% e di svolgere un controllo documentale completo.

Per farti un esempio, uno strumento degno di nota è START: un raccoglitore di dati effettivi di tutto ciò che è stato transitato e che si può ricavare dagli atti notarili registrati, come la presenza di ipoteche, perizie, mutui, ecc. In questo modo, avrai la possibilità di verificare eventuali pignoramenti, vizi o difformità di cui talvolta nemmeno lo stesso venditore è a conoscenza.

  • Incarico in esclusiva condivisa

L’incarico di vendita sarà scritto in esclusiva, completo dei documenti acquisiti in fase di valutazione e sarà condiviso con altri colleghi.

Grazie a tale incarico, potrai reperire tutti dati relativi all’immobile: non solo l’atto di provenienza, la planimetria e la visura catastale. Un agente professionale e qualificato va più in profondità. Grazie a convenzioni di cui può usufruire, avvia indagini alla ricerca di diversi documenti. Uno dei più importanti e discussi è la conformità urbanistica, ovvero verificare che ciò che è rappresentato in planimetria corrisponda a ciò che è stato concesso dalla commissione edilizia. Questa è una notevole posizione di vantaggio sia per l’agente sia per il proprietario e per l’acquirente.

Se è tutto in regola tanto meglio, viceversa si stabilisce l’iter da seguire per sanare eventuali discrepanze, con chiarezza e tranquillità. Conoscere lo stato dei fatti e comunicarlo al cliente è prassi e obbligo per l’agente immobiliare Fiaip.

  • Collaborazione garantita

Come sai, in questo periodo prevale la richiesta sull’offerta, quindi creare una rete di collaboratori tra agenti immobiliari che operano seguendo lo stesso modello professionale di riferimento è ancora più prezioso al fine di soddisfare la domanda.

La collaborazione tra agenti che seguono la metodologia di lavoro UNAFiaip ha molte probabilità di andare a buon fine, senza sorprese strada facendo.

Il metodo proposto è sinonimo di efficienza, tranquillità e trasparenza nell’operatività.

  • Proposta preliminare 

La proposta preliminare non è altro che la proposta irrevocabile di acquisto, scritta e completa di tutte le informazioni, senza condizioni sospensive relative all’aspetto documentale.

Per arrivare a questo cruciale passaggio, è necessario aver usufruito di una consulenza gratuita in loco o in remoto per verificare la fattibilità e la solvibilità finanziaria del soggetto acquirente, ovvero la capacità economica di fare fronte agli impegni presi.

Se questo non fosse assodato, sarebbe opportuno indirizzare la ricerca del cliente verso altri immobili più consoni alle sue possibilità.

Un altro strumento interessante che Fiaip mette a disposizione è AUXILIAFINANCE, che propone mutui, prestiti e finanziamenti a prezzi convenzionati.

Strumenti digitali a disposizione dell’agente immobiliare Fiaip

START E AUXILIA FINANCE non sono certo gli unici strumenti che Fiaip condivide con i propri iscritti.

START fa parte del più ampio pacchetto SIMPLY AGENT, che comprende diversi servizi:

  • la firma digitale ti offre la possibilità di autenticare i testi con grande comodità e celerità e di inviare i documenti aventi valore legale tramite posta certificata;
  • la planimetria catastale ti consente di svolgere quelle indispensabili verifiche quali l’allineamento catastale, la conformità dell’immobile, la concessione edilizia e di individuare eventuali atti non comunicati, spese non previste e altre difformità;
  • la registrazione del contratto permette di non dover andare fisicamente presso l’ufficio del registro ma di adempiere a questa formalità direttamente online;
  • la consulenza legale è un servizio offerto da associati specializzati nelle trattative immobiliari;
  • i corsi di formazione sono riservati esclusivamente agli associati FIAIP.

Convenzioni assicurative a disposizione dell’agente immobiliare Fiaip

Tra le convenzioni dal maggiore vantaggio economico rientrano sicuramente le polizze assicurative. L’assicurazione stipulata dall’agente immobiliare lo mette al riparo dagli eventuali danni involontari causati ai clienti e garantisce la caparra versata al preliminare, qualora dovesse subentrare un imprevisto.

La polizza assicurativa, oltre a essere obbligatoria per legge, contribuisce a rendere trasparente la figura dell’agente immobiliare. Inoltre va sottolineato che l’assicurazione protegge l’agente e al tempo stesso offre tutte le garanzie che il cliente merita.

Sintesi di come FIAIP può aiutarti a far crescere la tua attività di agente immobiliare

Iscriversi a una Federazione è una scelta del tutto personale. C’è chi sceglie di lavorare da solo, per età, per abitudine, per comodità e altre valutazioni individuali.

Fiaip garantisce, sin dalla sua fondazione, trasparenza nella comunicazione e nel comportamento sia fra gli iscritti che verso l’intero comparto immobiliare. Da quasi 50 anni, si fonda su valori quali competenza, rispetto, lealtà, collaborazione.

A noi sembra che i vantaggi superino di gran lunga un impegno economico ridotto (il tesseramente annuale costa € 300).

Alcuni servizi messi a disposizione sono compresi nella quota federativa, altri sono acquistabili a parte, all’occorrenza, senza alcun obbligo.

Ti riassumiamo qui i vantaggi riservati all’agente immobiliare Fiaip:

  • l’assicurazione sui rischi: una polizza professionale essenziale oltre che obbligatoria, a prezzi di convenzione;
  • l’accesso alla modulistica completa, necessaria dall’acquisizione alla vendita di un immobile, compresi la privacy e il trattamento dei dati e gli obblighi di legge per l’antiriciclaggio;
  • tutti gli strumenti indispensabili per acquisire correttamente un immobile;
  • tutti gli strumenti indispensabili per valutare correttamente un immobile;
  • la collaborazione con altri colleghi che utilizzano lo stesso metodo di lavoro;
  • la collaborazione con altri professionisti (architetti, geometri, ecc.):
  • i corsi di aggiornamento continui e costanti;
  • i portali immobiliari riservati agli agenti iscritti.

Iscriversi a una federazione aiuta la crescita personale. Non si cresce da soli, ma in gruppo.

Entra nel mondo FIAIP: associati adesso!

Contatta Corrado Mirra