Fiaip Donna va avanti nel segno della continuità

Care Associate,

siamo giunte a fine mandato, fra poche settimane ci sarà il XV° Congresso Nazionale Fiaip per eleggere la nuova dirigenza. Con molto piacere vi comunico che, nel programma che la nuova squadra ha delineato, si intende dare continuità al nostro progetto “Fiaip Donna”, ormai diventato un punto di riferimento per tante Associate, Colleghe e Donne che vogliono aggiornare, sviluppare o avvicinarsi alla nostra professione.

Come molte di noi sanno, il progetto di un Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile è stato avviato nel 2014. A sette anni di distanza, non posso che essere fiera di quello che, come Associate, abbiamo realizzato.

Abbiamo condiviso numerose occasioni di crescita professionale investendo in un percorso formativo che ci ha permesso di cogliere l’opportunità di sviluppare le competenze indispensabili per essere sempre aggiornate in un mercato che cambia. Abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per fare in modo che le nostre associate abbiano tutti gli strumenti necessari a “innovare il modello di business e cogliere le opportunità del digitale per il settore immobiliare”.

Allo stesso tempo Fiaip Donna, anche grazie ai social network, ha costantemente monitorato le opportunità esistenti per finanziare i progetti imprenditoriali delle sue Associate e delle Donne che erano interessate a intraprendere la professione di Agente Immobiliare. Abbiamo fatto del nostro meglio per mantenere alta l’attenzione sui temi delle pari opportunità e della promozione dell’imprenditoria femminile, aggiornando le nostre Associate sulle iniziative e le notizie più importanti.

Infine, mi sta a cuore ricordare il metodo che Fiaip Donna ha adottato nel portare avanti le sue attività. Infatti, ci siamo impegnate a fondo affinché Fiaip Donna fosse prima di tutto un motore di relazioni.

All’interno della Federazione i Comitati Territoriali attivati in questi anni hanno rappresentato tanti piccoli centri propulsori a livello territoriale del nostro progetto; un’attività per la quale ringrazio tutte le Delegate che hanno contribuito a promuovere il lavoro di Fiaip Donna nei territori. Abbiamo, inoltre, investito sull’organizzazione di eventi e incontri i cui contenuti potevano essere utili a tutti i Soci della Federazione stessa (non solo donne) e per questo ringrazio il Presidente Nazionale FIAIP Baccarini che in numerose occasioni ha testimoniato il suo supporto e interesse per le iniziative del nostro Comitato.

Verso l’esterno abbiamo investito nella creazione di sinergie con le Camere di Commercio, come ad esempio con l’incontro che lo scorso luglio abbiamo dedicato alla promozione della partecipazione nei Comitati per l’Imprenditoria Femminile attivi presso le Camere di Commercio.

Per portare a compimento tutto questo, abbiamo fatto ricorso a impegno, dedizione e alla solida convinzione che il lavoro del Comitato Fiaip Donna sia fondamentale, in particolare in una professione come la nostra dove a livello nazionale le donne rappresentano 21,14% degli agenti immobiliari e il 34% nella nostra Federazione.

Voglio dunque augurarmi che il progetto di Fiaip Donna possa continuare a dare supporto alle Donne che hanno intrapreso, o che sono in via di intraprendere, la professione di Agente Immobiliare anche alla luce delle sfide poste dalla pandemia da Covid-19 che, come sappiamo, ha avuto un forte impatto tanto sull’organizzazione del lavoro di noi Agenti, quanto sulla gestione del tempo privato.

Con questo augurio vi saluto e vi ringrazio per il contributo che tutte voi, con la vostra partecipazione, avete portato al Progetto Fiaip Donna. Auspico che le Colleghe Coordinatrici e Delegate proseguiranno nei loro territori anche con l’innesto di forze nuove e che coloro che non ne faranno più parte continueranno comunque ad interessarsi al Progetto e alle attività che Fiaip Donna porta avanti, perché abbiamo bisogno delle idee di voi tutte.

Sabrina Cancellieri – Coordinatrice Nazionale Fiaip Donna