“Nuova Sabatini”: riapertura sportello Beni strumentali

Fiaip Donna ricorda che con il decreto direttoriale 2 luglio 2021, è stata disposta – fino ad esaurimento delle risorse disponibili – la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per la misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”): l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

La PMI presenta alla banca o all’intermediario finanziario, la richiesta di finanziamento e la domanda di accesso al contributo ministeriale, attestando il possesso dei requisiti e l’aderenza degli investimenti alle previsioni di legge. La banca/intermediario finanziario verifica la regolarità formale e la completezza della documentazione trasmessa dalla PMI e, previa conferma da parte del Ministero della disponibilità, totale o parziale, delle risorse erariali da destinare al contributo, ha facoltà di concedere il finanziamento alla PMI.

Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:

-di durata non superiore a 5 anni
-di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro
-interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.

Per maggiori informazioni clicca qui